Featured

ATP Amburgo: sarà Mayer contro Mayer

E così il 30 luglio 2017 ad Amburgo sarà un vero e proprio “Mayer day”: l’argentino Leonardo Mayer e il tedesco Florian Mayer si sfideranno nella finale dell’ATP 500 dopo aver eliminato in semifinale Federico Delbonis e Philipp Kohlschreiber. Il sudamericano è stato il primo a centrare la qualificazione grazie al successo sul connazionale, in quella che tra le due era la semifinale più a sorpresa: da una parte Mayer, entrato in tabellone come lucky loser, e dall’altra un Delbonis passato dalle qualificazioni e di nuovo in fondo in un torneo ATP dopo un periodo di difficoltà che gli sono costate tante posizioni in classifica. Ha avuto la meglio il giocatore più “anziano” che si è imposto 6-3 7-5 in un’ora e venticinque minuti.

Primo set deciso da un solo break nel quarto gioco, nel secondo invece rimpianti per Delbonis che ha servito per portare la partita al terzo ma ha restituito immediatamente il break di vantaggio e subendo un parziale di quattro giochi ha lasciato spazio al giocatore di Buenos Aires. Per Leo Mayer è un ritorno in finale ad Amburgo dopo il clamoroso successo del 2014 su David Ferrer, sarà la quarta finale in carriera e la prima dal maggio 2015, prima di incappare in un periodo buio e tormentato dai problemi fisici che lo hanno fatto sprofondare in classifica. Da lunedì questo non sarà più un cruccio per lui, grazie alla finale è certo di rientrare tra i primi 70 del mondo (e sarà nuovamente un top 50 in caso di vittoria). Un risultato incredibile se si pensa che nelle qualificazioni del torneo era stato battuto dal sedicenne Rudolf Molleker, numero 923 ATP.

Se Leo è stato letteralmente un “lucky loser”, di fortuna ne ha avuta anche Florian che dopo aver perso il primo set contro il connazionale Kohlschreiber si è visto promuovere in finale solo grazie al ritiro di quest’ultimo: dopo 57 minuti di gioco, sul punteggio di 6-4 2-3 in suo favore, il tennista di Augsburg ha alzato bandiera bianca a causa di un problema alla coscia. Florian Mayer giocherà domani la sua settima finale in carriera, ha vinto soltanto le ultime due (Bucarest 2011 e Halle 2016) e anche per lui a prescindere dal risultato ci sarà un ritorno nella top 100, con un balzo in top 40 in caso di titolo. Tra i due omonimi il bilancio è in parità, l’argentino ha vinto a Delray Beach nel 2010 mentre il tedesco si è imposto ad Halle tre anni dopo, quello di domani sarà così il primo faccia a faccia sulla terra rossa con la certezza che il cognome sul trofeo sarà sicuramente Mayer.

Semifinali

[LL] L. Mayer vs [Q] F. Delbonis 6-3 7-5
F. Mayer b. P. Kohlschreiber 4-6 3-2 rit.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

13 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

15 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

1 giorno ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

2 giorni ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago