Non partiva favorito ma probabilmente qualche speranza l’aveva Marco Cecchinato, che ha lottato per tutto il primo set contro Florian Mayer, prima di cedere abbastanza nettamente nel secondo. Mayer è tutto quello che ci piace del tennis: intelligenza tattica, mano molto dolce, rapidità nel verticalizzare il gioco, se i calciofili permettono. Il palermitano è la famigerata nemesi, grandi corse, dedizioni e colpi lunghi. Sulla terra in genere vincono i secondo ma i valori dei due sono molto distanti e in fondo Edberg non aveva mia troppo problemi contro Muster, figurarsi con Corretja o Mancini. La differenza tr ai due di oggi è più o meno quella così, nonostante il contro break dell’ottavo game, il palermitano – che nei primi sei game sembrava poter reggere l’urto – cedeva il servizio nell’undicesimo game e il set subito dopo.
Nel secondo set il povero Marco decideva di accorciare, dio solo sa perché, gli scambi e il risultato non poteva che essere un mezzo disastro, col tedesco che non rischiava più niente al servizio e piazzava due break, pure troppi.
Nelle altre partire da segnalare una nuova vittoria di Benoit Paire, che da un po’ di tempo vince le partite che deve vincere e perde dignitosamente quelle che deve perdere. Il francese ha concesso appena cinque game a Tursunov, che magari non è proprio l’ostacolo peggiore che si possa incontrare ma meglio non dargli troppa confidenza.
Bravo il declinante Simon a superare dopo una dura battaglia la wild card tedesca Marterer, prevedibili, considerata la superfici, i successi di Zeballos contro Altmaier e di Schwartzman contro Heider-Maurer.
Risultati primo turno
H. Zeballos b. [WC] D. Altmaier 7-6(2) 6-4
[Q] C. Stebe b. [Q] D. Dzumhur 6-3 6-4
[6] D. Schwartzman b. [PR] A. Haider-Maurer 6-2 6-3
F. Mayer b. M. Cecchinato 7-5 6-2
[5] B. Paire b. [PR] D. Tursunov 6-3 6-2
[4] G. Simon b. [WC] M. Marterer 6-2 4-6 6-4
J.L. Struff b. E. Donskoy 6-3 6-4
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…