Con i turni decisivi delle qualificazioni disputatisi a s-Hertogenbosch, Stoccarda e Nottingham può ufficialmente avere inizio la stagione sull’erba. Pochi top player ai nastri di partenza, ma il cambio di superficie potrebbe rendere la settimana ugualmente interessante. E poi c’è lui, naturalmente: Roger Federer.
In terra olandese, as-Hertogenbosch, tra i nomi che avranno accesso al main draw maschile spicca quello di Vasek Pospisil, bravo a sconfiggere l’astro nascente Tsisipas in due set, accompagnato dal talentino russo Medvedev, lo statunitense Novikov e il giapponese Ito, giustiziere di Juilen Benneteau. Il canadese affronterà la Wild Card Tallon Griekspoor e in caso di vittoria dovrà vedersela col vincente tra Dolgopolov e Darcis. Per Medved ci sarà la testa di serie numero 6, Robin Haase, che è stato quello che è riuscito a vincere più giochi contro Rafa Nadal a Parigi. A Novikov è toccato Mahut e a Tatsuma Ito il nostro Seppi.
In campo femminile la qualificata più blasonata è Andrea Hlavackova, entrata in tabellone grazie alla decisiva vittoria sulla connazionale Muchova al termine di due set combattuti; a primo turno le è toccato la Shvedova. Tra le altre le tedesche Korpatsch – che giocherà contro Ana Konjuh , la ceca Krejsova – contro la Jankovic – e la giapponese Kato, che affronterà la Rodina. Torneo in cui è presente Camila Giorgi, che giocehrà contro Varvara Lepchenko il primo turno.
Le grandi attenzioni saranno però rivolte a Stoccarda, dove a fare compagnia a Roger Federer ci sarà Lukas Lacko, che nel suo esordio nel tabellone principale affronterà il beniamino di casa Jan-Leonard Struff. Marton Fucsovics e Yannick Hanfmann, entrato alle qualificazioni come sostituto di Marterer (che ha avuto accesso diretto al main draw) e protagonista di una vittoria prestigiosa contro Lukas Rosol nel primo dei due incontri disputati, si affronteranno tra loro. Infine è arrivato nel main draw anche Peter Gojowczyk, che giocherà contro Basilashvili.
Accoppiamenti non facili per le qualificate al tabellone principale del WTA International di Nottingham. A staccare il pass sono state Kulichkova, Fett, Yastremska, Ahn, Min e Martinicova, le quali però saranno attese rispettivamente da Yanina Wickmayer, Mona Barthel, Magdalena Rybarikova, Naomi Osaka, Lucie Safarova e Tsvetana Pironkova.
Fausto Consolo
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…