UP
Anastasia Pavlyuchenkova
Niente secondo titolo di fila per Francesca Schiavone, a Rabat esulta Pavlyuchenkova che va in doppia cifra: sono dieci i tornei vinti dalla giocatrice russa, a sette anni dal primo sigillo in assoluto a Monterrey. Un successo inaspettato visto che è appena il secondo titolo su terra dopo quello di Oeiras del 2013, ma è la conferma dell’ottima prima parte di stagione che adesso le permette di poter sperare nell’ingresso nella top 10, cosa che non le è ancora riuscita in carriera nonostante i dieci titoli e la presenza nei quarti di finale in tutti i tornei dello Slam.
Pablo Carreno Busta
Un anno fa si fermò a un passo dal titolo dell’Estoril perdendo una partita tiratissima contro Nicolas Almagro, stavolta Pablo Carreno Busta è il vincitore del torneo portoghese e mette fine a una piccola “maledizione”: fino ad ora aveva perso le tre finali giocate sul rosso – San Paolo, Estoril e Rio de Janeiro – vincendo invece due titoli sul veloce, che non è esattamente il suo habitat naturale. Trionfo che vale anche l’ingresso nella top 20 e anche se Albert Ramos Vinolas al momento gli sta ancora davanti è il tennista di Gijon il più accreditato per essere il numero 2 spagnolo alle spalle di Rafa Nadal.
Mona Barthel
Esattamente come a Biel, la nostra Jasmine Paolini perde nelle qualificazioni contro la futura vincitrice del torneo. In Svizzera era stata la giovanissima Marketa Vondrousova a soprendere tutti, a Praga ci pensa la tedesca Mona Barthel che vince ben otto partite di fila e si impone nel torneo ceco nonostante la presenza di ben sette giocatrici di casa, tra cui Karolina Pliskova. In finale Barthel ha battuto invece la sorella Krystina e a distanza di tre anni porta a casa un nuovo trofeo.
DOWN
Karolina Pliskova
Era la super stella del torneo di Praga ma per la numero 3 del mondo il torneo è durato davvero pochissimo: fuori al primo turno per mano della nostra Camila Giorgi, stessa sorte a Madrid dove si è arresa alla lettone Sevastova. Brutto momento per la più vincente delle gemelle Pliskova, risultati che sorprendono fino a un certo punto perché è soltanto l’ennesima dimostrazione che sulla terra la ceca fa tanta fatica, ci ha vinto sì un titolo – Praga 2015 – ma nei grandi tornei ha rimediato solo brutte figure: mai vinto una partita a Roma, mai oltre il secondo turno a Madrid e Parigi.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…