Davis Cup

Coppa Davis: Bolelli e Seppi tengono viva la speranza, il doppio è dell’Italia

Tre ore e cinquanta minuti di gioco e un match point salvato per continuare a sperare. L’Italia non è ancora KO in quel di Charleroi, Simone Bolelli e Andreas Seppi vincono il doppio del sabato contro Ruben Bemelmans e Joris De Loore al tie break del quinto set e consentono alla squadra azzurra di dimezzare lo svantaggio dopo la doppia sconfitta di ieri per mano di Steve Darcis e David Goffin. Non è ancora finita, rimane durissima ma quanto meno si è riusciti a dare un senso alla giornata di domani che altrimenti sarebbe stata pura esibizione.

Senza Fognini, Barazzutti ha scelto la coppia più scontata, quella formata da Simone Bolelli e Andreas Seppi, alla seconda apparizione insieme in Davis dopo la facile vittoria di un anno fa sugli svizzeri Chiudinelli e Laaksonen. Un’imbattibilità che perdura a scapito di quella della coppia belga formata da Bemelmans e De Loore, divenuti i titolari di doppio di capitan Van Herck dopo le sorprendenti vittorie sui brasiliani Melo e Soares e sui fratelli Zverev nell’impresa di Francoforte. E la formazione belga parte meglio, con un primo break nel terzo gioco e un altro nel nono, rendendo inutile la reazione e l’immediato contro break azzurro nel quarto gioco.

Passata la prima ora di gioco però è la coppia italiana a prendere in mano la partita, con una netta crescita al servizio sia di Bolelli che di Seppi. Avanti 4-2, il duo italiano annulla due palle break prima di confermare il vantaggio e chiudere successivamente il set per 6-3. La partita sembra aver cambiato volto, il Belgio fa più fatica a reggere lo scambio da fondo, mentre dall’altra parte della rete gli italiani trovano sempre più fiducia: nel quinto gioco del terzo set arriva un altro break che finirà per decidere il set. Per riuscire a chiudere però bisognerà prima aspettare il settimo set point, quando l’orologio ha già passato le due ore di gioco.

In difficoltà anche nei turni di battuta iniziali del quarto set, i belgi strappano la battuta a zero a Seppi nel corso dell’ottavo gioco, andando poi a chiudere il parziale subito dopo e rinviando il verdetto al quinto set, dove succede di tutto. Il Belgio manca tre palle break nel quinto gioco e viene punito subito dopo con De Loore che cede la battuta a 15. L’Italia si porta avanti 5-2 e arriva a due punti dalla vittoria, ma a questo punto Bolelli resta vittima di un passaggio a vuoto e inizia a commettere tanti errori e perdendo la battuta nel nono gioco permette ai padroni di casa di rientrare.

Si arriva al tie break del quinto set, proprio come a febbraio in Argentina: l’Italia va avanti 4-3 con un mini break di vantaggio, il Belgio recupera prontamente e arriva al match point che se trasformato significherebbe semifinale. La reazione di Bolelli e Seppi non si fa attendere: tre punti consecutivi e rinvio del verdetto a domani, con Paolo Lorenzi che scenderà in campo per primo contro David Goffin e Andreas Seppi eventuale protagonista del quinto match contro Steve Darcis. Resta un’impresa molto difficile, ma almeno c’è la possibilità di provarci, sperando nel miracolo.

BELGIO-ITALIA 2-1
S. Darcis b. P. Lorenzi 6-7(3) 6-1 6-1 7-6(4)
D. Goffin b. A. Seppi 6-4 6-3 6-3

S. Bolelli/A. Seppi b. R. Bemelmans/J. De Loore 4-6 6-3 6-4 3-6 7-6(6)

 

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Paolini spettacolare: travolta Garcia, agli ottavi c’è Mirra Andreeva

Straordinaria prestazione di Jasmine Paolini, che ha raggiunto gli ottavi di finale al WTA 1000…

31 minuti ago

Rybakina agli ottavi contro la sorpresa Bejlek, bene Kasatkina

Elena Rybakina è riuscita a rendere comoda una giornata dove era grande favorita ma affrontava…

3 ore ago

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

1 giorno ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

1 giorno ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

1 giorno ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago