Indian Wells donne: Bencic torna al successo. Avanti Watson e Puig

Nella prima giornata del Premier Mandatory di Indian Wells, Belinda Bencic ritrova la vittoria contro Pironkova. Facile successo anche per la campionessa olimpica Monica Puig. Eliminata Cici Bellis.

Con le 32 teste di serie ferme ai box in virtù del bye che le vede promosse di diritto al secondo turno, i match di primo turno del torneo WTA Premier Mandatory di Indian Wells non presentano troppi spunti interessanti. Si comincia con la parte alta del tabellone e gli occhi sono puntati soprattutto su Belinda Bencic. La tennista svizzera nel 2017 è ancora alla ricerca della prima vittoria nel circuito, l’unico successo stagionale lo ha ottenuto in Fed Cup contro la francese Parmentier, conquistando il punto che ha regalato alla sua nazione l’accesso alle semifinali. La vittoria arriva e anche senza particolari difficoltà contro la bulgara Tsvetana Piironkova. La tennista bulgara conferma le difficoltà che l’hanno vista soccombere in tutti e tre i precedenti contro la collega svizzera. Per la ex numero 7 del mondo, precipitata in classifica al numero 128, al secondo turno ci sarà Kiki Bertens, anche lei in crisi di risultati in questo avvio di stagione. Una buona occasione per Bencic per ritrovare fiducia e confermare quantomeno il terzo turno raggiunto nel 2016 in California.

Il secondo turno di Indian Wells vedrà un derby britannico, con Heater Watson che raggiunge la caposquadra Johanna Konta dopo aver superato in rimonta la statunitense Nicole Gibbs, entrata in tabellone grazie ad una wild card. Il gioco aggressivo di Watson nel primo set era risultato eccessivamente falloso ed aveva consentito a Gibbs di portare a casa il primo parziale. La britannica ha poi addrizzato il tiro e a suon di vincenti ha lasciato soltanto 4 giochi all’avversaria nel resto dell’incontro.

Poca fortuna anche per le altre wild card di casa: Danielle Collins conquista appena due giochi contro la campionessa olimpica in carica Monica Puig che guadagna il secondo turno contro Karolina Pliskova, subentrata a Serena in cima al tabellone. Bethanie Mattek-Sands conquista un gioco in più contro la mancina delle gemelle ceche. Avanti solo la giovanissima Kayla Day, classe 1999, che si impone in due set sulla giapponese Kurumi Nara.

Stati Uniti che registrano anche la sconfitta di Cici Bellis, superata in rimonta dalla più esperta Kirsten Flipkens, e di Christina Mchale.  Vittoria invece per Madison Brengle, prossima avversaria di Roberta Vinci.

Risultati primo turno

J. Larsson b. C. Giorgi 7-6(3) 6-3
L. Chirico b. [Q] F. Schiavone 6-3 6-3
S. Errani b. [Q] M. Minella 1-6 6-4 7-5
H. Watson b. [WC] N. Gibbs 4-6 6-2 6-2
K. Flipkens b. C. Bellis 4-6 6-1 6-4
M. Puig b. [WC] D. Collins 6-0 6-2
Kr. Pliskova b. [WC] B. Mattek-Sands 6-0 6-3
[LL] E. Rodina b. C. Mchale 6-1 6-0
M. Niculescu b. S. Cirstea 4-6 6-3 6-1
B. Bencic b. T. Pironkova 6-4 6-1
[WC] K. Day b. K. Nara 6-3 6-4
M. Brengle b. [Q] T. Maria 6-4 6-2
J. Ostapenko b. D. Kovinic 6-4 2-6 7-6(3)
Q. Wang b. K. Bondarenko 5-7 6-4 6-4
[Q] A. Kontaveit b. M. Doi 7-5 6-4
Y. Wickmayer b. L. Siegemund 6-3 3-6 6-4

Dalla stessa categoria