Categories: Ultim'ora

Challenger Ortisei: Napolitano sfiderà Giannessi in finale, la prima tutta italiana

TENNIS – Per la prima volta ci sarà una finale tutta italiana al Challenger di Ortisei: Napolitano ha battuto in due set Krawietz, Giannessi ha superato in tre set Sonego.

È Napolitano il primo finalista di questa edizione dello Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Sudtirol. Per la prima volta nella storia del torneo domani sarà una finale tutta italiana. Infatti il ventunenne di Biella affronterà, dopo aver battuto in poco più di un’ora il tedesco Krawietz, il ligure Giannessi. Match a senso unico: il biellese mantiene sempre il proprio turno di battuta ed ottiene il break al settimo gioco complice un doppio fallo dell’avversario. “Ho servito molto bene, lui era molto aggressivo, giocava serve e volley. Sono contento, all’inizio ero un po’ rigido, era complicato. Ho salvato il game del tre pari. Sono contentissimo per la seconda finale dell’anno (quella di Todi la prima, NdR)” dichiara. Il secondo finalista, dopo un match combattutissimo contro il promettente Sonego, è Alessandro Giannessi, classe 1990 e 140 nella classifica ATP. Nel primo e secondo set tutti e due tengono agevolmente i propri turni di servizio e godono entrambi di un break per parte. Belle azioni col dritto ad uscire che Giannessi pare proprio non leggere anche se Sonego dovrebbe lavorare di più sul dritto incrociato con cui non è stato molto incisivo. Sull’1-1 dell’ultimo set quando, nonostante fosse sotto di 0-40, Giannessi riesce a risalire, strappa nel gioco successivo il servizio a Lorenzo e da quel momento dilaga. Nulla ha più potuto la pur buona difesa di Sonego che a tratti è sembrato anche vicino a rientrare nel set, però poi non è più riuscito a riprendere le fila del gioco. Domani alle 11 dopo la finale del doppio fra Krawietz/Olivetti e Dancevic/Tepavac in un match che prometterà sicuramente dell’ottimo tennis.

Risultati:

S. Napolitano b. [2] K. Krawietz 7-5 6-4
[3] Giannessi b. L. Sonego 3-6 7-5 6-4

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

6 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

8 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

1 giorno ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

1 giorno ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago