TENNIS – Di Aris Alpi
A Linz esordio negativo da parte di Camila Giorgi nel torneo WTA International, sconfitta in 2 set da Madison Keys (6-3 6-4) che sta vivendo la migliore stagione di carriera e sul cemento è attualmente una delle atlete più pericolose in circolazione.
Camila era chiamata al miracolo, benché comunque avesse già battuto la Keys in condizioni di gioco indoor, due anni fa in Fed Cup, lasciandole appena tre games. In un precedente scontro diretto aveva vinto invece l’atleta di Rock Island, durante l’edizione 2012 del torneo texano di New Braunfels, categoria ITF.
Nelle prime fasi del gioco, la ventiquattrenne di Macerata si è avventurata in estenuanti turni di servizio giocati ai vantaggi. Il 59% di prime in campo, due doppi falli e qualche gratuito, fanno il resto, costringendola a cedere il servizio alla prima occasione disponibile per la Keys. Dopo un immediato contro break, la Giorgi sul 2-2 ha ceduto nuovamente la battuta dopo essere finita sotto 0-40. Questa volta però, la detentrice del titolo WTA di Birmingham ha cambiato marcia, lasciando l’italo-argentina ferma a 3 games.
Prova di forza da parte dell’ex allieva di Chris Evert, che quando decide di allungare le distanze sull’italiana fa prevalere una maggiore potenza ed efficacia nei suoi colpi. Nel secondo parziale l’azzurra ha avuto una palla break e giocando un bel tracciante di rovescio lungolinea ha preso per prima il vantaggio salendo poi 4-2. Da lì in poi, però, non vincerà più un game. Peccato, perché l’atleta azzurra non è riuscita a contenere un’avversaria non intenzionata a rischiare le insidie di un possibile terzo set, recuperando lo svantaggio e riportandosi prima sul 4 pari e poi a chiudere anche il secondo set in proprio favore. Forse troppo stanca, l’azzurra ha provato comunque a resistere, anche se con una giocatrice in questo momento più avanti a livello atletico e tennistico.
Ciò che ha pesato maggiormente sono i fondamentali, dove la finalista di Katowice è mancata maggiormente rispetto ad un’avversaria più costruita ed equilibrata nella sua varietà di colpi e nelle scelte, che sotto pressione si sono fatte sentire rispetto a quelle più improvvisate della marchigiana.
Il rovescio, con il quale Camila risulta ancora essere poco incisiva e spesso messa male coi piedi, o il servizio, dove ancora non è possibile notare dei miglioramenti necessari per proiettarsi al di fuori dell’incubo costante del doppio fallo, alla fine saranno tra le motivazioni della sconfitta. 7 doppi errori pesano parecchio, e solo il 57% di punti con la prima palla di servizio sono dati insufficienti per poter vincere simili match.
ALTRI RISULTATI. Per gli altri match della giornata, in evidenza gli incontri di Garbine Muguruza e Dominika Cibulkova. Per la spagnola appaiono molto lontani i fasti vissuti agli Open di Francia del giugno scorso e nell’incontro odierno l’atleta originaria di Caracas è apparsa infatti poco stimolata, contrapposta alla più propositiva Cagla Bytukakcay, tennista turca di ventisette anni che si è spinta fino a quattro games in ogni parziale prima di arrendersi.
La numero 6 del mondo è riuscita tuttavia a far prevalere l’esperienza e una maggior prestanza fisica, portando a casa un compitino di non ardua soluzione, dopo un match non proprio avvincente.Nell’altra sfida che poteva rivelarsi maggiormente competitiva, una Dominika Cibulkova in stato di grazia ha battuto Belinda Bencic lasciandole appena tre games. Prova opaca da parte dell’elvetica ed ennesima conferma dell’ottimo stato di forma da parte della giocatrice di Bratislava.
Negli altri singolari Oceane Dodin prosegue il suo bel torneo, battendo nettamente la ex 21 WTA Sorana Cirstea e portandosi ai quarti di finale provenendo dalle qualificazioni.Carla Suarez Navarro è quella che convince maggiormente vincendo il derby con la meno quotata Sorribes Tormo, che lotta solo un set.
RISULTATI
[1] G. Muguruza b. C. Buyukakcay 6-4 6-4
[2] [WC] D. Cibulkova b. [WC] B. Bencic 6-1 6-2
[3] [WC] M. Keys b. C. Giorgi 6-3 6-4
[4] C. Suarez-Navarro b. S. Sorribes Tormo 6-4 6-1
[Q] O. Dodin b. S. Cirstea 6-2 6-4
K. Flipkens b. [Q] M. Minella 6-4 0-0 (rit.)
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…