Categories: ATP

ATP Shanghai – Murray resta nella scia di Djokovic: lo scozzese supera in due set Johnson

TENNIS – SHANGHAI – Di CIRO BATTIFARANO.  Nel torneo ATP Masters 1000 di Shanghai Andy Murray accede agli ottavi di finale battendo l’americano Steve Johnson 6-3 6-2, il britannico affronterà domani Lucas Pouille.

Andy Murray continua a tenere vivo il sogno di raggiungere la vetta del ranking mondiale. Nel suo esordio a Shanghai Murray incontra Steve Johnson, superato in entrambi i precedenti a Shanghai nel 2015 ed alle Olimpiadi quest’anno, anche se a Rio lo scozzese aveva rischiato non poco, uscendo vincitore soltanto al tie-break del terzo un match nel quale aveva lasciato oltremodo l’iniziativa allo statunitense.

I fantasmi di Rio, ammesso che ne abbia avuti, sono durati per Murray giusto il tempo del primo gioco, quando ha dovuto fronteggiare, ed annullare, l’unica palla break a suo sfavore dell’incontro. Lo scozzese è poi entrato in partita in maniera convinta, cercando di verticalizzare appena possibile il gioco, confermando la sua rinomata condizione atletica ed i notevoli progressi mostrati col dritto. Già nel quarto gioco ha l’occasione, non trasformata, di mettere la testa avanti nel punteggio ma l’appuntamento col break è solo rimandato di poco. Nel sesto gioco Murray strappa a zero il servizio a Johnson ed in discesa conquista il parziale con il punteggio di sei giochi a tre.

Nel secondo parziale Johnson, dopo aver tenuto a zero il primo turno di battuta, cala vistosamente al servizio e, con una percentuale di prime palle di poco superiore al 50% ed una realizzazione di seconde disastrosa (due su undici nel parziale), si ritrova sotto 4-1 che è il prodromo del 6-2 finale.

Per Murray ancora una prestazione convincente a 360 gradi, con una resa ottima al servizio. Negli ottavi incontrerà Lucas Pouille che cercherà di cancellare la pesante sconfitta rimediata nella semifinale di Roma dove raccolse appena tre giochi.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: Andy Murray

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

18 ore ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

22 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

1 giorno ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago