WTA Finals: Kuznetsova fuori, per Keys si attende solo l'ufficialità. Cibulkova ha il match point

TENNIS – Di Diego Barbiani

TIANJIN. La sconfitta partita per 6-4 5-7 6-4 da Svetlana Kuznetsova nella semifinale del torneo WTA International di Tianjin da Alison Riske scuote ancor di più la Race to Singapore.

Dopo Johanna Konta, che a causa dell’infortunio di Hong Kong non ha potuto guadagnare punti e presentarsi in campo la settimana prossima, è fuori anche la russa che si ferma così a 3080 punti ad una settimana dal termine della stagione regolare, 60 come sedicesimo risultato e solo 410 punti da poter aggiungere con un eventuale successo a Mosca a fronte dei 445 che le servirebbero per raggiungere Dominika Cibulkova, ottava, con 3525. Madison Keys, che non ha preso la wild-card in Lussemburgo, è qualificata ma si sta attendendo ancora per avere l’ufficialità da parte della WTA. 

La situazione della statunitense è questa: 3637 punti non sono più superabili da nessuna delle giocatrici al di fuori di Cibulkova (nel caso però sia in campo settimana prossima a Mosca ed arrivi in finale, o in semifinale vincendo oggi), perché anche Carla Suarez Navarro, l’ultima rivale ancora in corsa fuori dalle prime 8, ha 3170 punti ed a causa di 100 come sedicesimo risultato non può aggiungere (nell’eventualità di un successo in Russia) 470 punti, ma solo 370, salendo quindi a 3540.

Tutti questi discorsi, però, saranno inutili se Dominika Cibulkova oggi vincerà la finale del torneo WTA International di Linz. Se la slovacca troverà il terzo successo stagionale, salirà a 3625 punti, 12 punti sotto Keys, irraggiungibile per tutte le altre, Suarez Navarro compresa, trovando la prima qualificazione in carriera alle WTA Finals addirittura con una settimana di anticipo, il che potrebbe darle modo di riprendere fiato saltando l’ultimo torneo della stagione regolare prima del grande appuntamento di Singapore.

 

Dalla stessa categoria