WTA Finals – Contro questa Kerber serve ben altro: Halep annientata, la n.1 vicina alla prima semifinale

TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani

Una Simona Halep molto discontinua cede ad Angelique Kerber 6-4 6-2, regalandole il primo posto solitario nel complicato girone rosso.

Per la n.1 del mondo, si avvicina la prima semifinale della sua carriera al Master: se Dominika Cibulkova dovesse battere Madison Keys, cosa mai riuscita alla slovacca in carriera, la tedesca avrà non solo il pass per il prossimo turno ma anche la certezza di chiudere al primo posto il raggruppamento.

E’ la terza vittoria nel 2016 per Kerber nei confronti della rivale odierna dopo quelle di Wimbledon e di Cincinnati, risultato che le permette di eliminare in maniera definitiva il divario che esisteva nei precedenti, ora inchiodati sul 4-4.

Oggi ben poco da salvare per la n.4 del seeding, che ha mostrto un solo timido segnale nel primo set, quando era riuscita a creare confusione nella testa della tedesca che aveva perso il break di vantaggio (da 3-1 a 3-4) e stava colpendo con troppa fretta, senza voler scambiare. Salvata la chance di 5-3 per la rumena, però, Kerber è riuscita a rimettersi in marcia. Il più del lavoro, però, l’ha fatto la sua avversaria sbagliando molto più di quello che avrebbe dovuto e cedendo l’ultimo turno di battuta del set con 3 errori piuttosto gravi.

Nel secondo parziale la distanza tra le 2 si è fatta ancora più ampia, con una Halep molto demoralizzata che come nel primo parziale perdeva il servizio nel primo game. Non c’è stato verso di tornare in corsa e questa volta, sul 3-1, Kerber ha preso definitivamente il largo. Qualche bel punto si è visto solo nel momento in cui la tedesca doveva chiudere il match, su punteggio di 5-2. Da 40-15 si è fatta riprendere, ha concesso pure una palla del 3-5 (o meglio, è stata ottima in quella circostanza la sua avversaria) ma la sua solita solidità sembra tornata a livelli molto elevati qui a Singapore dopo i tentennamenti tra Pechino e Hong Kong. La classica giocatrice che non solo rende difficilissimi i punti alle sue avversarie, ma che colpisce (anche) alla prima chance. 

Alla fine, un piccolo segno di croce per il match point che il falco ha convertito su una non chiamata dell’arbitro dopo una risposta di rovescio di Halep appena lunga. Per la prima volta è arrivata a 2 successi nel Round Robin, soprattutto avvicina ancor di più il passaggio del turno. Meglio per lei, però, non fare calcoli. Dodici mesi fa le bastava un set, andò totalmente in tilt venendo sconfitta 0-2 da un’avversaria già eliminata (Lucie Safarova). 

 

Dalla stessa categoria