Categories: ATP

ATP Cincinnati / Cilic sorprende Murray: primo Master 1000 per il croato!

TENNIS – ATP

CINCINNNATI. Incredibile in Ohio dove Andy Murray, che sembrava lanciatissimo verso il suo 4° titolo di fila, è stato battuto nella finale dell’ATP Master 1000 di Cincinnati da Marin Cilic.

6-4 7-5 il punteggio finale che premia il ventottenne di Medjugorie, che ieri notte aveva concluso la sua semifinale contro Grigor Dimitrov all’una e mezza del mattino eppure è riuscito a recuperare le energie necessarie per battere per la 3° volta in carriera su 14 incontri lo scozzese. 

Un’ottima partenza lo portava subito sul 5-2 e servizio. Fino a quel momento il croato sembrava scatenato, praticamente perfetto nelle accelerazioni. Ad un tratto, addirittura, un punto vinto “alla Murray” per rimanere in tema, con lo scozzese che per 3 volte non ha chiuso il punto, ormai fatto, ed ha giocato una voleè un po’ troppo sufficiente per farsi poi passare da un gran dritto incrociato stretto del rivale. Un minimo calo riportava sotto Murray, ma Cilic era freddo nella seconda occasione in cui era chiamato a servire per il set ed ha portato il parziale a casa. 

Nel secondo set il gioco rimaneva piacevole, equilibrato, fino alle fasi cruciali. Un decimo game dove Cilic ha avuto in tutto 5 palle break, 3 consecutive. Strappare il servizio al’avversario è stato una sorta di ko, perché da lì Murray non ha più vinto un punto e sul primo match point si è inchinato di fronte ad un super-rovescio che ha fatto esplodere di gioia Cilic. Il croato diventa così il più giovane tennista, dopo Djokovic, a vincere non solo un titolo Slam ma anche un Master 1000. Entrambi in Nord America, parte del mondo particolarmente cara al nuovo n.9 delle classifiche ATP.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

18 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago