Categories: Ultim'ora

Rio 2016: la Wada chiede l'esclusione di tutti gli atleti russi, a rischio anche il tennis

TENNIS – TORONTO. L’intera spedizione della Russia rischia di essere esclusa dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro, compresi quindi tutti i tennisti russi convocati.

La Wada, agenzia mondiale dell’antidoping, ha infatti chiesto ufficialmente di escludere tutti gli atleti russi dalle gare Olimpiche, alla luce di quanto emerso dal rapporto della Commissione indipendente diretta da Richard McLaren. Secondo quanto sostiene il rapporto Wada, presentato ieri a Toronto, sarebbe stato messo in piedi in Russia un vero e proprio sistema di “doping di Stato”, un “sistema di falsificazione” dei test antidoping ordinato dalle autorità politiche.

Il laboratorio di Sochi in particolare “operò per consentire ad atleti russi dopati di competere ai Giochi Invernali del 2014, e tutto sotto indicazione del ministro dello Sport, con il controllo dei servizi segreti”. “La manipolazione dei test antidoping nello sport russo avrebbe coinvolto il laboratorio di Sochi, ma anche quello di Mosca, per almeno 312 casi”, si legge sempre nel rapporto Wada.

In seguito a tutto questo, il comitato esecutivo ha fatto recapitare al Cio una lettera-richiesta in cui, in sette punti, spiega la situazione e raccomanda l’esclusione “di tutti i team della Russia” dall’Olimpiade di Rio. Per Andrey Kuznetsov, Evgeny Donskoy, Svetlana Kuznetsova, Anastasia Pavlyuchenkova, Darya Kasatkina ed Ekaterina Makarova i giochi di Rio 2016 potrebbero sfumare. Nei prossimi giorni, se non addirittura nella giornata odierna, è attesa la decisione del CIO. Le Olimpiadi prenderanno il via il 5 agosto: il tempo stringe.

QUI potete leggere l’intero comunicato della Wada

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: Olimpiadi

Recent Posts

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

12 ore ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

1 giorno ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

1 giorno ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

1 giorno ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

3 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

3 giorni ago