Categories: WTA

L'ITF non concede deroghe: Wozniacki fuori dalle Olimpiadi! la Danimarca è senza portabandiera

TENNIS – WTA. Brutte notizie per Caroline Wozniacki: l’ITF ha fatto sapere al comitato olimpico danese che non concederà la deroga per per permettere alla propria portabandiera di essere presente ai giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

La notizia è stata riportata dal canale televisivo del piccolo stato scandianvo tv2. Il problema è nato quando a metà aprile la tennista di Odense si è girata la caviglia durante un allenamento nella settimana prima di partire per l’impegno con la nazionale danese di Fed Cup.

Alla ex n.1 del mondo serviva un’altra convocazione per essere a posto con i requisiti imposti dall’ITF e non potendo rispondere per lo spareggio per il gruppo 2 della zona euro-africana si è messa in dubbio la sua partecipazione. All’inizio di pensava comunque fosse un problema da poco: all’ITF, per le nazionali dei gruppi zonali, occorrono 2 presenze nel quadriennio olimpico, di cui 1 nell’ultimo biennio. La Danimarca, insomma, poteva far pesare il fatto che nel biennio 2013-2014 Wozniacki non fosse stata convocata ma si fosse comunque resa disponibile nei confronti della propria federazione (facendo rispettare il punto dove sono richiesti i buoni rapporti con la federazione).

La federazione danese ha chiesto un permesso all’ITF che però, ora sembra ufficiale, non verrà accettato. C’è tempo fino al 16 giugno per pensare ad un ricorso, o i danesi dovranno fare a meno di una delle atlete più attese nella competizione a 5 cerchi e dovranno selezionare un nuovo portabandiera. Il 2016, per Wozniacki, dopo il crollo in classifica, appare sempre più un anno da dimenticare.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

11 ore ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

1 giorno ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

1 giorno ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

1 giorno ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

3 giorni ago