Categories: ATP

La gioia di Thomas Fabbiano: «Fiero di essere un top 100, ma ho traguardi più ambiziosi»

TENNIS – NAPOLI – Di LORENZO DI CAPRIO. Non è bastato l’accesso sostegno del pubblico partenopeo, Thomas Fabbiano è stato eliminato al primo turno della ‘Capri Watch Cup’, competizione in corso di svolgimento sui campi del Tennis Club Napoli.

Il pugliese ha perso dopo una battaglia di due ore e mezza contro il bielorusso Uladzimir Ignatik: «Lo avevo battuto in Australia ad inizio anno – spiega Fabbiano al termine dell’incontro – ma oggi ho accusato la stanchezza di queste ultime settimane che mi hanno debilitato a livello fisico e psicologico. In match così lunghi, l’inerzia può cambiare più facilmente: Ignatik ha il merito di essere stato più tignoso di me».

La sconfitta in terra partenopea non cancella l’ottima stagione dell’azzurro, che questa settimana festeggia per la prima volta l’ingresso nella top 100 (attualmente è n.98): «Sono fiero di aver raggiunto un traguardo così importante, si tratta di un obiettivo che un ragazzo si pone fin da quando inizia a giocare. Credo di averlo meritato, ho dato tanto e spero di esprimere al meglio il mio tennis anche nelle prossime settimane».

«Ho obiettivi migliori – continua Fabbiano – ma devo consolidare prima questo livello di gioco. La programmazione? Era già abbastanza ambiziosa ad inizio anno, la classifica guadagnata non cambia di molto i miei piani. Certo, se comincio ad entrare con continuità nei tabelloni principali dei tornei ATP ci vado volentieri. Per ora devo alternare, spero di passare».

La stagione sul rosso chiede conferme sul piano dei risultati, ma Fabbiano ha già ben chiari gli accorgimenti tecnici su cui lavorare in vista del futuro: «Sento di essere migliorato fisicamente, le gambe hanno la forza per dare gran ritmo al mio gioco. Per questo, ora sto lavorando molto sul mio diritto perché riuscendo a migliorare questo colpo darei maggior incisività a tutto il mio tennis. Sto bene – conclude il pugliese – e mi sento fiducioso».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

21 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago