Categories: Ultim'ora

Si chiude il Convegno Maestri UISP: «Oltre il tennis con il tennis»

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – Si è concluso con successo a Castel Volturno il tredicesimo Convegno Maestri UISP. E per un giorno la sala congressi del “Marina di Castello Resort” è divenuta un campo da tennis…

Il Convegno Maestri diventa indoor. La sala congressi del “Marina di Castello Resort” è stata trasformata in un campo da tennis. L’assenza di Elisabetta Del Rio, purtroppo malata, ha portato la sostituzione della relazione “l’inquadramento tributario dei maestri di tennis nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche” con le esercitazioni in campo; e in “campo”, racchetta alla mano, sono scese le ragazze UISP (i ragazzi hanno fornito solamente assistenza) che hanno seguito le indicazioni del Presidente Palma il quale, come è suo solito, ha innescato un dibattito che ha coinvolto tutti i presenti.

«Non è facile essere al top e a chi mi chiede: “perché non hai raggiunto un ranking più alto?” rispondo che si, forse potevo raggiungere un ranking migliore, ma allo stesso tempo mi sento molto fortunata perché potevo non ottenere nemmeno i risultati che ho ottenuto». Queste le parole con le quali Alexia Virgili ha esordito per poi citare il padre, suo allenatore: «mio padre è un grande allenatore, non so come sia riuscito a gestire tre figli tennisti». Dopo aver risposto alle domande della platea, la tennista toscana ha impugnato la racchetta per svolgere le esercitazioni in campo.

I due giorni sono volati tra una relazione e l’altra. «Siamo molto soddisfatti, il Convegno è andato veramente bene. La location molto bella, le relazioni d’altissimo livello e come annunciato, tutte al femminile». Queste le parole con le quali Giacomo Paleni ha chiuso l’evento, subito seguite da quelle del Presidente Palma: «rimango ancora stupito dai nostri Convegni. Lo staff di Napoli è stato fantastico e la scommessa di portare il Convegno al sud è stata vinta! Anna Maria Palma ieri ha parlato di “ispirazione” e credo che la qualità e appunto l’ispirazione rappresentino il motore per affrontare la strada in salita che ci aspetta». Palma ha poi salutato i presenti rivelando il titolo del prossimo Convegno, che si terrà a Firenze: «continueremo ad andare oltre il tennis con il tennis». 

 

Jason D'Alessandro

Share
Published by
Jason D'Alessandro

Recent Posts

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

7 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago