Categories: Fed Cup

Fed Cup – Italia sconfitta dalla Francia. Germania eliminata dalla Svizzera! Si salva la Repubblica Ceca, giù la Romania. Russia eliminata dall'Olanda

TENNIS – FED CUP

Seconda giornata del primo turno del World Group 2016 di Fed Cup e tre sfide su quattro che sono ancora ancorate sulla parità. L’unico risultato già chiuso è quello, impronosticabile alla vigilia, dell’Olanda sulla Russia in trasferta, con neppure una giocatrice compresa nelle prime 100 del mondo. 

Proprio da qui si parte, con la terza vittoria su tre incontri delle olandesi. Ancora Kiki Bertens protagonista, con il successo per 6-1 6-4 Svetlana Kuznetsova. E’ la prima vittoria nel World Group per le ragazze orange dal 1997!

A Cluj è stata una giornata molto lunga e complicata per le campionesse in carica, che sono riuscite a salvarsi solo al doppio decisivo. Ieri Petra Kvitova ha giocato una brutta partita perdendo da Monica Niculescu in due set abbastanza rapidi, oggi è stata sconfitta anche Simona Halep per 6-4 3-6 6-3. Pala si è affidato nuovamente a Karolina Pliskova e Barbora Strycova. La prima ha fatto il suo dovere sconfiggendo per la prima volta in carriera Monica Niculescu 6-3 4-6 6-3 e si è ripetuta nel doppio decisivo, ancora con Barbora Strycova, per il 6-2 6-3 a Raluca Olaru e Andreea Mitu. Repubblica Ceca in semifinale, Romania agli spareggi di Aprile.

A Lipsia, invece, la Svizzera completa l’opera ed elimina la corazzata Germania per 3-2. Vera protagonista è Belinda Bencic, che dopo la vittoria di ieri su Andrea Petkovic si è ripetuta oggi contro Angelique Kerber, sconfitta 7-6(4) 6-3, e poi in doppio con Martina Hingis ha rifilato un netto 6-3 6-2 alla stessa Petkovic ed ad Ana Lena Groenefeld. Inutile il successo Annicka Beck, schierata al posto di Andrea Petkovic, contro Timea Bacsinszky per 7-5 6-4 e Germania che dovrà scendere in campo ad aprile per difendere il World Group.

Infine, a Marsiglia l’Italia è sotto 1-2: Errani è stata sconfitta da Kristina Mladenovic in due set (7-6 6-1) dopo aver lottato tantissimo nel primo parziale perso solo al tie-break. Le speranze di rimonta azzurre sono naufragate a causa della sconfitta di Camila Giorgi contro Caroline Garcia, che si è imposta 6-3 6-4. Per il secondo anno di fila le azzurre vengono eliminate al primo turno.

FRANCIA – ITALIA 4-1

Mladenovic b. Errani 7-6(4) 6-1
Garcia b. Giorgi 6-3 6-4
Mladenovic/Garcia b. Errani/Caregaro 6-0 6-1

GERMANIA – SVIZZERA 2-3

Bencic b. Kerber 7-6(4) 6-3
Beck b. Bacsinskzy 7-5 6-4
Hingis/Bencic b. Petkovic/Groenefeld 6-3 6-2

ROMANIA – REPUBBLICA CECA 2-3

Halep b. Kvitova 6-4 3-6 6-3
Pliskova b. Niculescu 6-3 4-6 6-4
Pliskova/Strycova b. Mitu/Olaru 6-2 6-3

RUSSIA – OLANDA 1-3

Bertens b. Kuznetsova 6-1 6-4
Makarova vs Hogenkamp NON DISPUTATO
Kasatkina/Makarova B. Rus/Burger 6-0 6-2

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le cronache dell’acqua e del fuoco

Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…

11 ore ago

Atp Finals, Zverev imperiale, Alcaraz già eliminato, Ruud o Rublev per Sinner

Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…

13 ore ago

Atp Finals, per Sinner semifinale dominante, fuori Medvedev e avanti Fritz

Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…

17 ore ago

Dalla Wightman Cup alla BJK Cup: la Coppa del Mondo al femminile

di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…

2 giorni ago

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

3 giorni ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

3 giorni ago