Categories: WTA

Wta Singapore: la Pennetta è ancora viva, battuta la Radwanska

SINGAPORE. Flavia Pennetta ha battuto la polacca Agneska Radwanska nella prima partita della terza giornata delle Wta Finals, in programma a Singapore. La brindisina, sconfitta nella prima partita del girone da Simona Halep, ha sconfitto la polacca con il punteggio di 7-6 6-4. Grande risposta di Flavia alle polemiche nei giorni scorsi, che l’accusavano di essere mentalmente lontana e già ritirata. La Pennetta è all’ultimo torneo della sua carriera. 

Se non era un «dentro o fuori» poco ci mancava poichè a volte la strana formula del Masters permette di perdere due partite nel round robin e di accedere comunque alle semifinali. La vittoria della brindisina contro la polacca Radwanska resta comunque di fondamentale importanza, anche perchè si è rivista una Pennetta formato New York. La pugliese ha lottato, ha sempre inseguito l’avversaria nel primo set, dove per due volte è stata indietro di un break, ma poi nel tie-break, sotto per 3-4 ha infilato un parziale di 4 punti ad uno. L’azzurra è salita ancor più di rendimento nella seconda frazione e nel settimo gioco ha strappato a zero la battuta alla polacca.  

Avrebbe già potuto chiudere nel nono gioco, ma nel game successivo non ha concesso sconti. Bella vittoria dunque, merito di un servizio tornato a funzionare (6 ace ed il 73% dei punti vinti quando ha messo la prima) e di un rovescio di nuovo incisivo (con questo colpo ha chiuso l’incontro). Le prime Wta Finals della carriera dell’azzurra in singolare (in doppio ha vinto l’edizione del 2010 in coppia con l’argentina Gisela Dulko) erano cominciate maluccio, con un secco 6-0 rimediato da una Halep in vena di rivincite, ma la Pennetta ha saputo riprendersi contro l’unica avversaria del Gruppo Rosso con la quale era in svantaggio nel bilancio degli scontri diretti (ora la polacca conduce sempre ma per 5-4). E giovedì con la Sharapova potrà provare a conquistare l’ingresso in semifinale. Sarebbe un altro record.

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago