Categories: WTA

WTA Finals Singapore: Kvitova, vittoria di nervi. Safarova quasi eliminata

TENNIS – SINGAPORE. Il derby ceco va a Petra Kvitova, che ha superato Lucie Safarova per 7-5 7-5 in poco meno di due ore di gioco. Vittoria di enorme importanza, perché cancella i malumori della prima uscita contro Angelique Kerber, rimettendo in gioco tutto il discorso qualificazione.

Diverso il discorso per la connazionale, ancora ferma a quota zero sia nelle vittorie che nei set vinti, fattore fondamentale quando si approccia all’ultima giornata.

Eppure è stata per entrambe la miglior partita. Sia la due volte campionessa di Wimbledon che la finalista dell’ultimo Roland Garros hanno giocato al meglio delle loro possibilità. E’ stata premiata maggiormente la n.5 del mondo, che ha tirato fuori maggiori attributi nei momenti veramente importanti. Prendiamo l’esempio del decimo game del secondo set, con Safarova sotto 4-5 ma avanti 40-0. Poteva essere un game ‘di passaggio’, in breve si è trasformato in un game molto delicato. Il punto che ha dato il via al rientro di Kvitova è stato vinto da quest ultima al termine di uno scambio molto lungo e dispendioso, dove nonostante lei stessa abbia confessato di fare molta fatica a causa di una forma fisica non buona ha comunque dato tutto quello che poteva per arrivare a chiudere con un dritto dal centro del campo. Poi, altre due vincenti per il 40-40.

Safarova si è salvata nella stessa maniera con cui ha annullato due palle break poco prima, sul 3-4, in un nuovo momento complicato perché aveva cominciato la seconda frazione con due break di vantaggio e si era vista riprendere e superare. Poteva essere il colpo del ko, è arrivato un ace ed un dritto vincente di una certa difficoltà (per momento e qualità della risposta avversaria). Però Lucie ha avuto il demerito di essere molto più irregolare, forse soffrendo di più mentalmente i momenti delicati. Sul 5-6 30-30 nel secondo set ha mandato abbondantemente fuori un rovescio dal centro del campo, con Kvitova in fase difensiva, ed ha regalato il match point, poi realizzato.

Ora per lei ci vorrà un mezzo miracolo, che deriva dalla combinazione di alcuni risultati a cominciare dalla vittoria di Garbine Muguruza su Angelique Kerber. Dovesse invece vincere la tedesca, lei sarebbe la prima eliminata del torneo.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Troppe assenze ma è pur sempre il tabellone degli Internazionali di Roma

Il tabellone del singolare maschile degli internazionali d'Italia, sorteggiato con la fontana di Trevi sullo…

2 ore ago

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

23 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

1 giorno ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 giorni ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

2 giorni ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

3 giorni ago