WTA Finals Singapore / Incredibile epilogo: Kvitova elimina Sharapova e ritorna in finale al Master dopo quattro anni!

TENNIS –SINGAPORE. Questa edizione delle WTA Finals passerà alla storia ancor prima di conoscere il nome della vincitrice. Mai era successo, prima, che la finale si giocasse tra due giocatrici che avevano superato i gironi con una sola vittoria su tre partite.

Petra Kvitova non ha affatto risentito, almeno non nell’esito finale, delle fatiche di ieri nella sconfitta contro Garbine Muguruza ed ha giocato il più bel match del suo torneo per superare Maria Sharapova, la dominatrice del girone rosso.

6-3 7-6(3) il punteggio finale in favore della n.5 del mondo, che ha anche rimontato una situazione di 1-5 nel secondo set completando poi l’opera nel tie-break. Kvitova torna così in finale in un Master dal 2011, anno in cui il mondo del tennis sembrava pronto a diventare dominio della ceca, che in quell’anno aveva trionfato anche a Wimbledon. Poi son successe diverse cose, Petra è franata sotto un gioco che la porta a rischiare il vincente ad ogni colpo ed a non avere quel rendimento necessario per essere sul gradino più alto della classifica, ma il talento non è qualcosa che si perde. Così, in un anno complicatissimo e condizionato dalla mononucleosi, la ceca trova un acuto finale molto significativo.

Per Sharapova, invece, c’è tanta delusione. Poche volte le è successo di essere rimontata da 5-1, una di queste (prima di oggi) proprio a Singapore, dodici mesi fa. Anche quella volta le costò l’eliminazione a favore di Agnieszka Radwanska. Inoltre la russa sembrava poter avere la meglio anche dopo il primo set lasciato per strada. E’ mancata nel momento più importante, perdendo un’occasione per ritrovare il feeling con un trofeo che manca ormai da Roma.

Domani, a contendersi il ruolo di ‘Maestra’, una tra Radwanska e Kvitova. Un epilogo davvero impronosticabile alla vigilia.

 

Dalla stessa categoria