WTA Tokyo/Seoul/Guangzhou: in Giappone finale Bencic-Radwanska, in Cina trionfo di Jankovic

TENNIS – TOKYO/SEOUL/GUANGZHOU. Come a Birmingham, a metà giugno, la finale del WTA di Tokyo sarà tra Belinda Bencic e Agnieszka Radwanska. A Guangzhou vince Jelena Jankovic.

TOKYO

Per Belinda Bencic si tratta della quarta finale in stagione dopo quella persa a S’Hertogenbosch da Camila Giorgi e poi i due Premier vinti proprio a Birmingham ed a Toronto, dove batté Simona Halep. Per Agnieszka Radwanska, invece, è solo la seconda finale in stagione. Per arrivare all’ultimo atto le due giocatrici si sono imposte molto nettamente su Caroline Wozniacki e Dominika Cibulkova.

Due partite diverse, seppur con risultati piuttosto simili. Belinda ha avuto la meglio sulla ex n.1 del mondo dominando il primo parziale (un 6-2 che poteva essere ancor più pesante) mentre nel secondo ha lottato un po’ di più prima di aggiudicarselo per 6-4. Agnieszka invece ha battuto Cibulkova per 6-4 6-1 soffrendo solo nella prima parte di gara quando una serie di quattro game consecutivi della slovacca l’aveva messa in una situazione di difficoltà. Con bravura, però, è riuscita a rifarsi sotto ed a cambiare l’inerzia della partita. Trovatasi sotto pressione, la n,48 del mondo ha perso sempre più sicurezza ed efficacia nei colpi, fino ad essere travolta con un parziale netto di 10-1 negli ultimi undici game.

Risultati semifinali:

(8) Bencic b. (1) Wozniacki 6-2 6-4
(7) A.Radwanska b. Cibulkova 6-4 6-1

SEOUL

C’è una finalista a sorpresa nel WTA di Seoul: si tratta della bielorussa Aliaksandra Sasnovich, partita dalle qualificazioni e ora pronta a giocarsi il titolo grazie al successo in semifinale sulla slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Il nome della seconda finalista invece è quello di Irina-Camelia Begu, numero 1 del seeding, che ha dominato la belga Alison Van Uytvanck. Per Sasnovich prima finale WTA in carriera, in caso di successo farebbe il suo ingresso in top 100; Begu giocherà invece la finale numero 5, al momento l’unica vinta è quella di Tashkent 2012 e a prescindere dal risultato lunedì sarà numero 26 del mondo, nuovo best ranking personale.

Risultati semifinali:

(1) Begu b. (8) Van Uytvanck 6-0 6-2
Sasnovich b. (2) Schmiedlova 3-6 6-3 6-3

GUANGZHOU

Il torneo di Guangzhou si conclude con il successo della testa di serie numero 4 Jelena Jankovic, che batte 6-2 6-0 la ceca Denisa Allertova al termine di una partita mai in discussione. Jankovic ha dominato il match, durato appena 70 minuti, contro una Allertova arrivata forse un po’ scarica dopo i bei successi contro Simona Halep e Sara Errani. Per la ex numero 1 del mondo si tratta del titolo WTA numero 14, il primo di questo 2015 in cui aveva raccolto un’altra finale, a Indian Wells, persa contro Halep; la Cina porta bene a Jankovic che in agosto aveva vinto il piccolo torneo 125 di Nanchang (che dal prossimo anno entrerà a far parte del circuito WTA). Per Allertova una finale sottotono (la prima in carriera) che non cancella quanto fatto vedere in questa settimana, resta comunque la soddisfazione di aver migliorato considerevolmente la propria classifica: da lunedì sarà numero 57 del mondo.

Risultato finale

(4) Jankovic b. Allertova 6-2 6-0

 

Dalla stessa categoria