Wta 's-Hertogenbosch: Camila Giorgi salva tre matchpoint e va in semifinale

TENNIS – ‘S-HERTOGENBOSCH – DI FABRIZIO FIDECARO – Camila Giorgi si è qualificata per le semifinali del torneo Wta di ‘s-Hertogenbosch. La marchigiana ha battuto per 46 63 76(9) la kazaka Yaroslava Shvedova, annullandole tre matchpoint. Prossima avversaria l’olandese Kiki Bertens.

Un successo di quelli che, al di là di tutto, danno morale e non fanno sentire la fatica. Camila Giorgi si è regalata l’approdo alle semifinali del torneo Wta International di ‘s-Hertogenbosch grazie a una formidabile rimonta nei confronti dell’avversaria odierna, la kazaka Yaroslava Shvedova, artefice dell’eliminazione della canadese Eugenie Bouchard, prima favorita del tabellone. La 23enne marchigiana, accreditata della quinta testa di serie, si è imposta dopo due ore e ventisette minuti di battaglia sportiva con il punteggio di 46 63 76(9).

È stata la solita Camila croce e delizia dei suoi tanti tifosi. Nel primo set ha recuperato da 1-4 a 4 pari, ma qui, dal 40-30 in suo favore, ha commesso tre doppi falli consecutivi, facendo alla rivale gentil dono del break decisivo. Proprio i tanti errori in battuta hanno condizionato pesantemente l’incontro dell’azzurra: al termine si sono contati addirittura 23 doppi falli (a fronte di 4 ace). Ciò nonostante, la combattività non è mai mancata, e la Giorgi ha recuperato immediatamente il break concesso in apertura di secondo parziale, allungando poi dal 3 pari fino al 63.

Nel terzo la Shvedova si è involata sul 3-1, ma Camila ha reagito e la risoluzione è stata affidata al tie-break. Qui è stata l’italiana a disporre per prima della chance di chiudere (dopo essersi aggiudicata un punto incredibile sul 4 pari), ma la kazaka si è salvata con la battuta, arrivando poi ad avere tre palle match, sul 7-6, sull’8-7 e sul 9-8. Nulla da fare: un diritto e un servizio vincente, e poi un errore di rovescio della kazaka, hanno riammesso in partita la Giorgi, che si è procurata una seconda opportunità di vittoria e stavolta l’ha sfruttata.

Tra Camila e l’accesso al match clou resta solo un ostacolo, quello costituito dall’olandese Kiki Bertens. La beniamina di casa ha rifilato oggi un netto 64 61 alla statunitense Coco Vandeweghe e appare in ottime condizioni di forma. Vedremo se l’azzurra riuscirà a confermare la propria efficacia offensiva, magari limitando la fallosità, per quanto sia possibile in una visione del tennis sempre al limite. Di certo il raggiungimento della finale non è un’utopia.

 

Dalla stessa categoria