Roland Garros, day 4 – Halep eliminata! Nishikori e Sharapova ok sul centrale, avanza Federer. Italiani: sorride solo Pennetta, out Giorgi, Fognini e Lorenzi

TENNIS – PARIGI. Al Roland Garros è tempo di secondi turni. Tornano in campo Federer, Wawrinka, Nishikori, Berdych e Ferrer. Tra le donne spazio a Sharapova, Halep, e le azzurre Pennetta e Giorgi. In campo anche Fabio Fognini e Paolo Lorenzi.

Clicca qui per il programma completo

Tabellone maschile

FEDERER FESTEGGIA SUL LENGLEN, WAWRINKA VINCE SUL CAMPO 2. Niente Philippe Chatrier per Roger Federer al secondo turno. Il match dello svizzero, opposto a Granollers, è stato programmato come secondo sul Suzanne Lenglen, dove il numero 2 del mondo ha superato il catalano col punteggio di 6-2 7-6(1) 6-3, nonostante qualche passaggio a vuoto e un insolito nervosismo. Per Federer terzo turno contro il bosniaco Damir Dzumhur.
Ancor peggio è andata a Stan Wawrinka, sistemato sul campo 2 come primo match. Il numero 9 del mondo ha battuto il serbo Dusan Lajovic, complicandosi la vita perdendo un set, quando avrebbe potuto chiudere tranquillamente al terzo. Anche il prossimo impegno, contro Steve Johnson, non dovrebbe essere particolarmente gravoso, anche se con lo Stan “schizofrenico” di questi tempi è meglio essere cauti. Sul campo centrale bella vittoria di Kei Nishikori: il giapponese ha eliminato Thomaz Bellucci (vincitore a Ginevra e sempre pericoloso sul rosso) col punteggio di 7-5 6-4 6-4 e si conferma uno dei nomi più caldi per un posto in semifinale. Al terzo turno va anche Tomas Berdych: il ceco ha battuto in quattro set l’amico e connazionale Radek Stepanek.

PAIRE TRAVOLGE FOGNINI. QUINTO SET AMARO PER LORENZI. Che fosse un impegno da prendere con le molle era già stato detto, ma che Fabio Fognini cedesse così nettamente a Benoit Paire era difficile da credere. Invece il francese ha vinto in tre set contro un Fognini mai veramente in partita e alle prese con problemi fisici che ne hanno minato il rendimento. Triste epilogo per il match di Paolo Lorenzi, sospeso ieri per oscurità prima dell’inizio del quinto set: Gilles Muller si è imposto 6-4 nel parziale decisivo completando dunque la rimonta (era sotto di due set e un break) e sarà lui a sfidare Novak Djokovic al secondo turno.

FESTA FRANCESE: VINCONO IN CINQUE. Il pubblico parigino ha festeggiato non solo la vittoria di Paire, ma anche quelle di Tsonga, Monfils, Mahut e Simon. Partiamo da Tsonga, che ha massacrato il povero Dudi Sela con un triplo 6-1; molto più complesso il successo di Gael Monfils che ha avuto bisogno di 5 durissimi set per avere la meglio su un generosissimo Diego Schwartzman. Buona vittoria anche per Simon: 7-5 6-2 6-3 a Martin Klizan e derby con Mahut al terzo turno. Il 33enne di Angers ha eliminato in 4 set il semifinalista dello scorso anno Ernests Gulbis, che precipiterà in classifica finendo vicino al numero 100.

Tabellone femminile 

IL MAL DI GOLA NON FERMA SHARAPOVA. LUCIC ELIMINA HALEP! La russa ha aperto il programma sul centrale, sfidando la connazionale Vitalia Diatchenko. Un turno di normale amministrazione per Maria, che non pare risentire dei lievi malanni fisici: 6-3 6-1 e terzo turno contro Sam Stosur, vincitrice sulla Wild Card Amandine Hesse.
Clamorosa sconfitta per Simona Halep, numero 3 del mondo e finalista in carica: la rumena è stata battuta 7-5 6-1 dalla croata Mirjana Lucic, che eguaglia il suo miglior risultato a Parigi dopo 13 anni e si conferma bestia nera di Simona, avendola battuta anche lo scorso anno al terzo turno dello US Open. Il K.O. della Halep lascia una voragine in quella parte di tabellone.
Carla Suarez Navarro ha chiuso il programma sul centrale battendo la francese Virginie Razzano, ritiratasi quando era sotto nel punteggio 6-3 1-0.

GIORGI SI SVEGLIA TARDI. PENNETTA DEMOLISCE RYBARIKOVA. Camila Giorgi esce di scena per mano di Garbine Muguruza, che lo scorso anno aveva eliminato Serena Williams giungendo poi sino ai quarti di finale. La giocatrice di Macerata ha iniziato a giocare su buoni livelli quando ormai la situazione era ampiamente compromessa: sul 6-1 5-1 la Giorgi è stata capace di issarsi fino al 5-4, non riuscendo però a completare la rimonta. Più semplice il compito per Flavia Pennetta, che dopo essersi complicata la vita al primo turno contro la numero 100 del mondo, travolge la slovacca Magdalena Rybarikova lasciandole appena due game. Per la brindisina terzo turno affascinante contro Carla Suarez-Navarro.

 

Dalla stessa categoria