Categories: Australian Open

Australian Open, day-5 LIVE: Seppi batte Federer! Errani out. Bene Nadal, Murray e Sharapova

TENNIS – MELBOURNE. Clamoroso nella quinta giornata dell’Australian Open: Andreas Seppi batte Roger Federer in quattro set (6-4 7-6 4-6 7-6) e vola negli ottavi di finale: sfiderà Kyrgios. Male Sara Errani, sconfitta per 4-6 6-4 6-2 dalla belga Wickmayer. Sharapova, Nadal, Murray e Berdych avanti facile, Eugenie Bouchard vince contro Caroline Garcia e prosegue la sua corsa, così come Dimitrov che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio di un Baghdatis in forma australe. Seguite tutto l’andamento della giornata con il nostro live!

ORDINE DI GIOCO

SEPPI E IL MATCH DELLA VITA CONTRO FEDERER

Andreas, intervistato l’altro giorno nel post partita del match vinto contro Jeremy Chardy, aveva dichiarato: “Ho possibilità di battere Federer? No”. Difficile anche parlare di pretattica, perché quando i due si erano affrontati, era sempre stato l’attuale n. 2 del mondo a uscirne vincitore. Invece, complice un Federer molto falloso e discontinuo, Seppi ha trovato la convinzione e la solidità per battere il fuoriclasse elvetico, giocando una grandissima partita. L’ha chiusa per 64 76 46 76, guadagnandosi un meritatissimo approdo agli ottavi di finale. Affronterà Nick Kyrgios, che ha fermato in tre set la bella corsa del tunisino Malek Jaziri.

NADAL, PASSATO LO SPAVENTO?

L’avversario, forse, è il problema minore. Tutti gli occhi saranno puntati ancora di più su di lui, Rafael Nadal. I problemi avuti contro Tim Smyczek hanno sollevato polemiche, neppure troppo velate, da Andy Murray, Nadal ha risposto dicendo che non è mai stato così male. Il tutto dopo i problemi al polso, alla schiena, al ginocchio ed all’appendicite che lo hanno colpito in ordine sparso negli ultimi due anni. Nonostante tutto lo spagnolo è negli ottavi di finale, dopo un successo convincente, almeno per due set (61 60 75) sull’israeliano Dudi Sela. Domenica se la vedrà con il sudafricano Kevin Anderson.

MURRAY E BERDYCH AVANTI FACILE

Andy Murray si è sbarazzato in tre set del portoghese Joao Sousa e ora troverà Grigor Dimitrov, costretto al quinto da Marcos Baghdatis. Bene anche Tomas Berdych, che ha battuto Viktor Troicki: il ceco troverà ora un Bernard Tomic rinfrancato, impostosi con autorità sul connazionale Sam Groth.

SHARAPOVA TRAVOLGE DIYAS E CANCELLA IL RICORDO-PANOVA

Gli spaventi che si era presa nel turno precedente contro Alexandra Panova potevano aver lasciato il segno in Maria Sharapova. La russa, vista con i propri occhi l’immagine della sconfitta, ha innalzato il proprio livello fin dal match di terzo round, travolgendo la kazaka Zarina Diyas con un doppio 61. Negli ottavi Masha affronterà la cinese Shuai Peng.

BOUCHARD E HALEP, GUAI AD ABBASSARE LA GUARDIA

Simona Halep ed Eugenie Bouchard sono super favorite nei loro rispettivi turni, ma sia la rientrante Bethanie Mattek Sands sia Caroline Garcia sanno come far male. La prima è giocatrice d’attacco pura, la seconda è la francese più attesa anche in ottica Fed Cup (che riguarderà da molto vicino l’Italia) e sia per la n.3 che per la n.8 del mondo queste rappresentano anche un primo test discreto del loro torneo.
Bouchard ha superato il turno imponendosi per 75 60, faticando molto nel primo parziale ma prendendo poi definitivamente il largo dal dodicesimo gioco della frazione quando ha trovato il break decisivo. La rumena fatica a chiudere il match ma lo porta a casa comunque contro una coriacea e ritrovata Mattek-Sands 64 75.

RISULTATI

MASCHILE

Seppi b. (2) Federer 6-4 7-6 4-6 7-6

(3) Nadal b. Sela 6-1 6-0 7-5

(6) Murray b. Sousa 6-1 6-1 7-5

(7) Berdych b. Troicki 6-4 6-3 6-4

(10) Dimitrov b. Baghdatis 4-6 6-3 3-6 6-3 6-3

(14) Anderson b. (24) Gasquet 6-4 7-6 7-6

Tomic b. Groth 6-4 7-6 6-3

Kyrgios b. Jaziri 6-3 7-6 6-1

FEMMINILE

(2) Sharapova b. (31) Diyas 6-1 6-1

(3) Halep b. Mattek-Sands 6-4 7-5

(7) Bouchard b. Garcia 7-5 6-0

(10) Makarova b. (22) Pliskova 6-4 6-4

Wickmayer b. (14) Errani 4-6 6-4 6-2

(21) Peng b. Shvedova 7-6 6-3

Goerges b. Hradecka 7-6 7-5

Begu b. Witthoeft 6-4 6-4

 
Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

15 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago