Wta Cincinnati: Bene Halep. forfait Azarenka. Out Venus, Giorgi e Vinci, bene Sharapova ed Errani

TENNIS – CINCINNATI

Dopo una prima giornata non troppo intensa, nella quale comunque hanno spiccato le vittorie di Karin Knapp e Flavia Pennetta, il torneo Wta di Cincinnati presenta oggi un programma decisamente più ricco. In campo, fra le altre, Halep, Sharapova, Azarenka e Venus Williams, oltre alle italiane Errani, Vinci e Giorgi.

OUT VENUS, BENE SHARAPOVA E HALEP. Sul centrale ha aperto l’interessante sfida tra la ceca Lucie Safarova, numero 16 del seeding, e una Venus Williams reduce dalla finale di Montreal. A prevalere è stata la Safarova, che, dopo aver ceduto il primo set al tie-break, ha pareggiato i conti e si è issata sul 5-1 nel terzo. Qui il tentativo di rimonta di Venus, che ha annullato tre matchpoint (uno con la collaborazione di Hawk Eye), ma ha comunque ceduto 64.
Nella serata italiana Maria Sharapova ha rischiato qualcosa contro la pericolosa Madison Keys. La statunitense, perso il primo set per 6-1, ha trovato le forze per reagire alla grande e portare la partita al terzo, ma una falsa partenza nel parziale decisivo le è costata la possibilità di creare qualcosa di importante e mettere in difficoltà concreta la russa.
Nella notte a chiudere il programma il match vinto da una rientrante e freschissima numero 2 del mondo Simona Halep, che ha battuto la belga Kirsten Flipkens con un comodo 64 62.

FORFAIT AZARENKA. Sul Grandstand avrebbe dovuto giocare Victoria Azarenka: la bielorussa doveva iniziare la sua difesa del titolo conquistato dodici mesi fa contro la ceca Barbora Zahlavova Strycova. Vika, però, ha dovuto dare forfait per un problema al ginocchio destro e ora, vista la pesante cambiale in scadenza, crollerà nel ranking, il che la metterà in seria difficoltà in ottica tabellone agli US Open. Al suo posto è stata ripescata come lucky loser la tedesca Mona Barthel, poi battuta dalla Zahlavova Strycova.

TRE AZZURRE IN CAMPO: OK ERRANI, KO VINCI E GIORGI. Nel secondo incontro sul Grandstand (spostato dal campo 9 per la rinuncia della Azarenka), Sara Errani, accreditata della 14esima testa di serie, era attesa dalla belga Yanina Wickmayer, partita dalle qualificazioni. La ravennate si è imposta solo al tie-break decisivo, dopo aver vinto per 75 un primo set in cui era avanti 5-1 e ceduto il secondo. Brava l’azzurra nelle fasi conclusive, contro un’avversaria potente ma fallosa.
Sara troverà al secondo turno Sabine Lisicki, per la rivincita del match perso una settimana fa a Montreal. La tedesca ha eliminato l’altra “cichi”, Roberta Vinci, con il punteggio finale di 6-3 2-6 6-2,
Il secondo match sul campo 4 ha invece visto Camila Giorgi perdere 6$ 6-7(3) 6-3 contro l’ex numero 2 Wta Svetlana Kuznetsova.

RISULTATI

Secondo turno:

(2) S. Halep b. K. Flipkens 64 62
(5) M. Sharapova b. M. Keys 61 36 63

Terzo turno:

(12) C. Wozniacki b. S. Zhang 62 63
(14) S. Errani b. Y. Wickmayer 75 36 76(2)
(15) C. Suarez Navarro b. S. Pironkova 63 16 62
(16) L. Safarova b. V. Williams 67(2) 63 64
S. Lisicki b. R. Vinci 63 36 62
E. Makarova b. D. Hantuchova 62 62
(Q) A. Beck b. G. Muguruza 63 26 63
K. Nara b. R. Oprandi 60 62
B. Zahlavova Strycova b. (LL) M. Barthel 75 60
(WC) C. McHale b. (Q) N. Gibbs 46 63 61
(Q) Z. Diyas b. (Q) I. Begu 76(4) 76(5)

 

Dalla stessa categoria