Iveta Benesova annuncia il ritiro con una lettera commovente

TENNIS – Di Diego Barbiani

“Così è arrivato il giorno in cui finisce la mia avventura come tennista professionista”. Comincia così la lettera scritta da Iveta Benesova sulla propria pagina Facebook. La tennista ceca, sposatasi con il collega austriaco Jurgen Melzer un paio d’anni fa, ha deciso di ritirarsi a causa dei continui problemi alla spalla che la tormentano anche dopo essere stata lontano dal circuito per un anno, proprio per curare quel maledetto problema.

In questa lettera Iveta apre il suo cuore per ringraziare tutti quelli che negli anni le sono stati vicino, ringrazia soprattutto suo padre “per avermi aperto la porta a questo meraviglioso sport e per avermi supportato senza fine. Sei stato la parte più importante della mia carriera e senza di te non avrei raggiunto nulla”.

In carriera la tennista ceca si è imposta in due tornei: ad Acapulco nel 2004 contro Flavia Pennetta e nel 2010 a Fes contro una giovanissima Simona Halep. Il suo best ranking è stato il n.25 al mondo, raggiunto nell’Aprile del 2009. E’ stata una giocatrice, però, che le soddisfazioni più belle se le è tolte nel doppio, dove ha vinto quattordici titoli e raggiunto per altre dodici volte la finale, l’ultima in coppia con Petra Cetkovska nel torneo di Acapulco di quest anno.

Il successo più bello però rimarrà quello di Wimbledon 2011 nel doppio misto, raggiunto con quello che poco tempo dopo sarebbe diventato suo marito. Proprio a Melzer è rivolto un lungo paragrafo della lettera: “Grazie mille Jurgen, mio marito, il mio migliore amico. Tu sei una di quelle ragioni per cui amerò per sempre questo sport, perché mi ha dato l’opportunità di conoscerti e di diventare parte della tua vita. Grazie per il tuo amore ed il tuo supporto in ogni momento. Con la vittoria a Wimbledon hai realizzato il mio grande sogno”.

Infine, la ceca rivolge un saluto a tutti i suoi tifosi: “Grazie a voi, per il vostro amore e supporto ma soprattutto per le vostre critiche, perché sono sempre state per me uno stimolo a dare di più. Grazie per il vostro senso dell’umorismo e per le vostre parole di sostegno dopo le brutte sconfitte”. Concludendo con una promessa: “Rimarremo in contatto!”

Alla fine Iveta parla del suo futuro. “Comincerà ora un nuovo capitolo. Alle volte ero preoccupata per il mio futuro dopo l’abbandono al tennis, ora però non lo sono più perché so cosa voglio fare. Ho nuovi obiettivi e nuovi sogni […] Sarò per sempre grata per l’opportunità di vivere una vita straordinaria. Sto vivendo il mio sogno”.

 

Dalla stessa categoria