Victoria Duval è malata di cancro

TENNIS – Di Diego Barbiani

A due mesi dalla tragica scomparsa di Elena Baltacha torna l’incubo del cancro nel mondo del tennis. Questa volta la sfortunata giocatrice che ha contratto la malattia è Victoria Duval, statunitense classe 1995 che si è messa in luce nel corso dell’ultimo torneo di Wimbledon dove ha raggiunto il secondo turno e negli ultimi US Open dove batté Samantha Stosur al primo turno.

A differenza della sfortunata giocatrice britannica, Duval ha contratto il linfoma di Hodgkin. Si tratta sempre di una forma di cancro ma più facilmente curabile. Un caso analogo lo si è avuto con Alisa Kleybanova che nel 2011 cominciò una lunga fase riabilitativa che solo dopo un anno e mezzo circa le permise di tornare all’attività agonistica. Inoltre il problema è stato diagnosticato con molto anticipo, le speranze che il percorso di cura abbia un lieto fine portano sono leggermente superiori ad altre circostanze. 

A testimonianza di questo, lei ha saputo di essere malata ancora prima di giocare a Wimbledon. E’ probabile che ora si prenderà del tempo per dedicarsi unicamente a combattere la malattia. I medici hanno chiarito che, essendo il problema in fase ancora poco pericolosa, il tutto dovrebbe risolversi nel giro di appena qualche mese.

Aleggia quindi un moderato ottimismo, che vuole respingere a pugni il dolore e la paura che gli ultimi anni hanno portato con sé. A partire da ora per la diciottenne americana inizia una partita che deve essere vinta a tutti i costi.

Dalla stessa categoria