Roland Garros: Halep spazza via Kuznetsova e conquista la prima semifinale slam in carriera

di Elisa Piva. TENNIS – PARIGI. Una Simona Halep perfetta supera con un doppio 62 Svetlana Kuznetsova e approda per la prima volta in carriera in semifinale in un torneo del Grande Slam. Affronterà Andrea Petkovic, anche lei al debutto in un penultimo atto di un major.

(4) Halep b. (27) Kuznetsova 6-2 6-2 

Chissà come sarebbe potuto finire il match se Svetlana non avesse accusato un fastidio alla coscia destra, a fine primo set. Se non altro avremmo potuto assistere ad una partita più combattuta, come accaduto nel torneo di Scoccarda qualche settimana fa. Oggi invece sul Suzanne Lenglen abbiamo “solo” ammirato una Simona Halep dalle geometrie impeccabili, che spostava la russa da una parte all’altra del campo con i colpi incrociati e poi affondava in lungolinea, meglio ancora se in corsa.

La povera Sveta, già costretta a remare fin dai primi scambi, ha fatto match pari solo nei primi quattro giochi, quando cioè ancora pioveva e le condizioni di gioco erano lente e pesanti. La russa poteva così sprigionare la sua potenza, spesso però arginata dalla romena che dopo aver contenuto due o tre pallate costringeva l’altra all’errore. Eccola qui la chiave del match: Simona a disegnare il campo e Kuznetsova a remare dal fondo. Qualche volta la campionessa del Roland Garros 2009 è riuscita a ribaltare lo scambio con un vincente, ma troppo spesso invece ha sbagliato, costretta dall’altra a lunghe rincorse. 

Chiuso il primo set per 6-2 in favore della Halep, la russa è uscita dal campo per un MTO ed è rientrata con la coscia destra fasciata. Il fastidio era evidente nei suoi spostamenti, la numero 4 del seeding se n’è accorta subito ed ha continuato, ora più che mai a farla muovere. L’epilogo è stato in evitabile. L’unico momento di panico per Simona è arrivato al momento di servire per il match, quando ha commesso tre doppi falli. Uno spavento passeggero, perché la Halep sapeva che se entra nello scambio non può perdere il punto. E così è stato. Altro 6-2. 

Dopo i quarti all’Australian Open, la Halep compie così un altro passo avanti in un torneo dello Slam suggellando con la prima semifinale slam in carriera la strepitosa ascesa dell’ultimo anno. E non è ancora finita, perché dall’altra parte della rete ci sarà un’altra ‘novizia’, Andrea Petkovic, e la romena partirà favorita. 

Dalla stessa categoria