MELBOURNE. Filippo Volandri è stato sconfitto, ma questa volta ha tirato fuori una prestazione buona, diversa dal ruolo di vittima sacrificale che il sorteggio sembrava imporgli contro Jo Wilfried Tsonga, finalista qui nel 2008. 7-5 6-3 6-2 il punteggio finale del francese, che dovrà cercare di evitare prestazioni simili nel proseguo del torneo se vorrà ambire a traguardi di spessore.
Il primo set Tsonga l’ha affrontato molto svogliato. All’inizio è stato quasi sorpreso dall’aggressività del livornese, capace di salire sul 3-1 e sfiorando anche il 4-1. Volandri con il rovescio faceva veramente male, in ogni zona del campo. Spesso inoltre si serviva del suo colpo migliore per crearsi il punto e chiuderlo a rete. L’avversario non era pervenuto, ancora negli spogliatoi a cercare la grinta che lo contraddistingue. L’occasione mancata dall’italiano ha scosso Tsonga, che piano piano si è rimesso in marcia fino ad un parziale di 8-0 che ha deciso il rush finale del primo set e con esso il match.
Nei restati due parziali, Jo non ha più concesso una sola palla break a Volandri. Come se non bastasse, il servizio era salito di livello e le occasioni di mettere pressione alla risposta per l’azzurro erano sempre meno. Il n.10 del mondo, però, alla risposta lasciava ogni tanto ancora a desiderare. Sono comunque arrivati i break che hanno tagliato le gambe a Filippo e lo hanno costretto ad una comunque onorevole resa
Tsonga tornerà in campo giovedì opposto a Thomaz Bellucci, vincitore in quattro set su Julian Reister.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…