Categories: ATP

Atp Sydney/Auckland: niente da fare per Seppi, vittoria sofferta per Del Potro

Di Diego Barbiani

ATP SYDNEY. Non certo un inizio di 2014 da ricordare per Andreas Seppi. L’altoatesino dopo una difficile Hopman Cup è stato battuto all’esordio del torneo Atp250 di Sydney, dove era giunto in semifinale lo scorso anno, da Marinko Matosevic. Un pesante 6-3 6-4 subito dalla terza testa di serie del tabellone, in 1h12′ di gioco, che per tutta la partita ha sofferto il gioco avversario e non è quasi mai riuscito (tranne una volta) a giungere a palla break. Mente e corpo ora devono ritrovare la verve dello scorso anno, perché a Melbourne ci sarà una prima cambiale pesante che scade, dopo gli ottavi di finale dello scorso anno.

Due soli break hanno fatto la differenza, nel sesto game del primo parziale ed all’inizio del secondo, con l’aggravante che per Seppi sono stati dodici i punti vinti in risposta, di cui appena cinque con la prima in campo.

Molto male Jerzy Janowicz, che all’esordio assoluto in questa stagione ha rimediato un pesante 6-2 6-2 da Alexandr Dolgopolov, apparso in ripresa già a Doha grazie all’arrivo nel suo team di Fabrice Santoro. Comunque troppi errori per il polacco, apparso ancora imballato ed appesantito dai carichi di lavoro della off-season.

Si è salvato al terzo invece Juan Martin Del Potro, che se l’è vista altrettanto brutta contro Nicolas Mahut. Anch’egli all’esordio stagionale, ha rimediato un pesante 6-1 nel primo parziale, salvo poi trovare il break che lo ha rimesso in partita a metà del secondo parziale prima dell’allungo nel terzo set fino al 1-6 6-3 6-4 conclusivo. Ai quarti per lui ci sarà Radek Stepanek, vincitore in due set su Albert Ramos (6-2 7-6) mentre Bernard Tomic, campione in carica, si è salvato contro Blaz Kavcic (4-6 6-3 6-4 il finale).

ATP AUCKLAND. Anche in Nuova Zelanda hanno sofferto tantissimo le prime teste di serie. Si sono salvate solo al terzo set David Ferrer, 6-7(5) 6-3 6-1 su Donald Young, e John Isner, 7-6(1) 3-6 6-2. Eliminati invece Tommy Haas, n.2 del seeding, sconfitto con un duplice 6-4 da Jack Sock e Kevin Anderson (n.4) battuto 7-5 6-4 da Steve Johnson.

Male anche Benoit Paire (n.6), sconfitto piuttosto agevolmente da Roberto Bautista Agut (6-3 6-4) mentre non ha trovato problemi Philippe Kohlschreiber, vincitore per 6-4 6-2 su Horacio Zeballos. Negli ultimi due incontri del secondo turno, vittorie in tre set per Yen-Hsun Lu e Guillermo Garcia Lopez ai danni di Bradley Klhan (6-7 6-2 6-3) e Santiago Giraldo (6-7 6-2 6-3).

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago