Nadal e Serena Williams "campioni dei campioni" per L'Equipe

di FABRIZIO FIDECARO –

Nuovi importanti riconoscimenti sono giunti dalla Francia per i due attuali numeri uno del mondo, Rafael Nadal e Serena Williams, ma anche per Marion Bartoli. Nel corso della tradizionale serata di gala organizzata dal quotidiano sportivo L’Equipe, Rafa e Serena sono stati eletti “campioni dei campioni”, ossia i migliori atleti in assoluto del 2013, considerando tutte le discipline sportive.

Nadal, già vincitore nel 2010, ha preceduto nella classifica finale il quattro volte campione del mondo di Formula Uno Sebastian Vettel e lo straordinario velocista giamaicano Usain Bolt, che si era imposto l’anno scorso. Per il maiorchino una nuova soddisfazione che viene poco dopo la sorprendente decisione della Federazione Internazionale, la quale ha premiato al suo posto Novak Djokovic come tennista dell’anno.

Serena ha invece bissato il trionfo già colto dodici mesi or sono, quando erano state introdotte le specifiche categorie maschile e femminile (in precedenza il “campione” designato era solo uno, indipendentemente dal sesso). La Bartoli, protagonista di un incredibile successo a Wimbledon e di un repentino ritiro dall’attività, è stata premiata come migliore sportiva francese. Fra gli uomini a prevalere in questa categoria è stato il cestista dei San Antonio Spurs (Nba) Tony Parker.

Gli unici tennisti premiati in passato, oltre a Nadal e alla Williams, erano stati Andre Agassi (nel 1999) e Roger Federer (per tre volte di fila, dal 2005 al 2007). Fra i transalpini avevano vinto anche Yannick Noah (nel 1983, stagione del suo storico titolo al Roland Garros) e Guy Forget e Henri Leconte (a pari merito nel 1991, come rappresentanti del team che si era aggiudicato la Coppa Davis).

 

Dalla stessa categoria