Categories: Davis Cup

Coppa Davis: trionfo nel doppio, adesso il Canada può sognare

BELGRADO. Il Canada non molla, anzi raddoppia. La squadra nord-americana, vista come possibile vittima sacrificale della sfida alla favorita Serbia, si trova adesso avanti 2-1 e domani costringerà i padroni di casa alla grande rimonta. Il doppio, come il successo di ieri sera di Raonic, è stato un vero e proprio percorso ad ostacoli. 188 punti vinti a testa, ma i canadesi l’hanno spuntata per 6-7(6) 6-4 3-6 7-6(5) 10-8.

Alla ‘Belgrade Arena’ si consuma il miracolo della coppia composta da Pospisil e Nestor, che con una gara in costante rimonta riescono a prevalere sul duo Zimonjc-Bozoljac. Prima sotto di un set a zero, poi sotto due a uno. Nel quarto set hanno rischiato di cadere quando sul 4-5 e servizio per il Canada, Zimonjc ha mancato un rovescio comodo sullo 0-30 che poteva portare la sua nazionale a tre match point consecutivi. Così’ non è stato e nel secondo tie-break giocato nel match il coraggio dei canadesi è stato premiato. Già avanti i un mini-break hanno saputo piazzare l’allungo decisivo sul 5-4 ed al secondo set point hanno riportato in parità l’incontro.

Nel quinto set, al contrario della sfida tra Tipsarevic e Raonic, è mancato il match point a favore del serbo. Per il resto il filo conduttore è stato identico. C’è stato uno 0-30 in favore dei serbi ad inizio parziale, prontamente però recuperato. Così si è nuovamente giunti ad oltranza e, proprio come ieri, la spallata è arrivata al diciassettesimo gioco, con Pospisil grande protanista nelle fasi iniziali e Zimonjc assoluto scialaquatore quando concede la palla break con un doppio fallo sciagurato e poi concede il break con una volèe spedita sotto il nastro.

Al servizio poi si è presentato e non ha tremato, nonostante poche prime messe in campo. Ai serbi non è bastata la carica di Bozoljac, il migliore dei suoi, e così al secondo match point Nestor ha chiuso lo scambio ed ha scatenato tutta la sua gioia. Il Canada si trova sorprendentemente avanti 2-1. Ha saputo stupire tutti, ma non vuole fermarsi. C’è rimasto da compiere un ultimo sforzo. L’ultimo gradino prima di salire in cielo e giocarsi l’accesso al paradiso. Domani a Belgrado sarà partita vera fino alla fine, per una semifinale che ha preso una piega davvero interessante.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Jabeur non chiude, Keys la rimonta e sfiderà Swiatek in semifinale

Ons Jabeur non è riuscita a concludere la sfida di quarti di finale al WTA…

13 ore ago

Sinner stringe i denti e batte Khachanov: è ai quarti. Alcaraz si salva al terzo

Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid…

16 ore ago

Swiatek rimonta una Haddad Maia versione ‘all in’: Iga in semifinale

La notizia dal primo quarto di finale del WTA 1000 di Madrid è che Iga…

19 ore ago

BJK Cup Finals, nuovo format: l’Italia ai quarti, apre contro Giappone o Romania

Dopo tre anni la Billie Jean King Cup, la rinominata Fed Cup fino al 2019,…

21 ore ago

ATP Madrid: Sinner avanti col brivido con Kotov (highlights)

Jannik Sinner batte Kotov 6-2 7-5, recuperando un break nel secondo set, e approda agli…

1 giorno ago

Ritiro o stringere i denti, cosa farà Sinner? L’anca preoccupa, ma lui…

Jannik Sinner vince una partita strana e di sofferenza con Pavel Kotov. Iniziata a botte…

1 giorno ago