Categories: WTA

Ranking WTA. Azarenka stacca Sharapova, Errani torna quinta

Il titolo conquistato a Cincinnati consolida la seconda posizione mondiale di Victoria Azarenka. La bielorussa ha ora 9595 punti, contro gli 8766 di Maria Sharapova: la siberiana la insidiava fino alla settimana scorsa, ma in Ohio è uscita malamente al debutto per mano di Sloane Stephens. Per il momento Serena Williams è ancora inarrivabile a quota 12260, ma, certo, la sconfitta patita in finale con Vika, che quest’anno l’aveva già battuta a Doha, potrà avere il suo peso in ottica futura.

Intanto la pantera di Compton sarà presto chiamata a difendere la vittoria agli US Open della stagione passata, ottenuta proprio sulla Azarenka al termine di un altro match clou thrilling. Poi ci sarà lo sprint conclusivo di un’annata quanto mai interessante.

 Fra le top ten si registrano alcune piccole variazioni. La principale riguarda Sara Errani, che si riprende il quinto posto, sottraendolo alla cinese Na Li. Risale poi l’ex numero uno Caroline Wozniacki, che mette a frutto i quarti raggiunti a Cincinnati per tornare sull’ottavo gradino, con un bel + 2 rispetto a lunedì scorso. A farne le spese è la tedesca Angelique Kerber, che retrocede in decima posizione (- 2), mentre Petra Kvitova resta nona. Torna a bussare alle porte dell’elite del tannis femminile l’altra ex regina Jelena Jankovic, semifinalista nel torneo americano e ora 11esima (+ 4).

Fra le azzurre, alle spalle della Errani, Roberta Vinci rimane 12esima, scavalcata dalla Jankovic, ma di nuovo davanti a Samantha Stosur (13esima, – 2). La tarantina è a duecento punti esatti (3220 contro 3420) dal decimo posto della Kerber e cercherà di diventare la quarta italiana capace di entrare fra le top ten: ora, però, ha in scadenza le cambiali del successo a Dallas e dei quarti a Flushing Meadows, e ripetersi (prima a New Haven e poi a New York) non sarà semplice. Dietro alla Vinci abbiamo Francesca Schiavone (56esima, + 1), Karin Knapp (59esima, =), Flavia Pennetta (86esima, + 1), Camila Giorgi (137esima, – 13), Nastassja Burnett (149esima, =) e Maria Elena Camerin (199esina, – 2).

Le top ten del ranking WTA: 1 Serena Williams, 2 Victoria Azarenka, 3 Maria Sharapova, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Sara Errani (+ 1), 6 Na Li (- 1), 7 Marion Bartoli, 8 Caroline Wozniacki (+ 2), 9 Petra Kvitova, 10 Angelique Kerber (- 2).

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

20 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

21 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 giorni ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

2 giorni ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

3 giorni ago