Per determinare l’ultima qualificata ai quarti di finale della United Cup si è dovuti arrivare alla percentuale dei game vinti tra Australia e Cechia, che nei rispettivi gironi B e F avevano entrambe una vittoria su due tie, il 50% dei set vinti ma uno scarto di due punticini circa sui game complessivi.
I padroni di casa avevano l’obbligo di vincere contro la Gran Bretagna: con un 3-0 superavano il turno, con un 2-1 necessitavano di non perdere una partita in due set. Purtroppo per loro, il singolare femminile era quello dove fin dall’inizio c’era da rincorrere perché Olivia Gadecki ha pochissima esperienza quando di fronte a lei può esserci un’avversaria di fascia medio/alta e sia contro Nadia Podoroska, sia soprattutto oggi contro Katie Boulter, ha pagato dazio.
6-2 6-1 per la britannica, che ha fatto il paio col 6-2 6-1 di Alex de Minaur a Billy Harris. Era 1-1 prima del doppio, ma l’aver annullato quella pesante differenza game a proprio favore ha pesato perché li costringeva, in doppio, a vincere senza lasciare granché agli avversari (Olivia Nicholls e Charles Broom) i quali, perso il primo parziale 6-3, sono riusciti a gestire meglio lo score nel secondo e hanno perso soltanto 6-3 7-6(3) contro de Minaur e Gadecki.
Abbiamo così anche i quarti di finale a Sydney: il 2 gennaio, dalle 7:30 del mattino in Italia, la Polonia sfiderà la Gran Bretagna mentre esattamente 24 ore dopo la squadra azzurra affronterà la Cechia. La vincente tra Polonia e Gran Bretagna troverà il Kazakistan, mentre gli Stati Uniti attenderanno una tra Italia e Cechia.
Gruppo F (Sydney)
Australia b. Gran Bretagna 2-1
[AUS] A. de Minaur b. [GBR] B. Harris 6-2 6-1
[GBR] K. Boulter b. [AUS] O. Gadecki 6-2 6-1
[AUS] O. Gadecki/A. de Minaur b. [GBR] O. Nicholls/C. Broom 6-3 7-6(3)
Per tutta la United Cup fin qui, ma in generale nel corso delle ultime competizioni…
Stefano Vukov, ex coach di Elena Rybakina che la kazaka vorrebbe ora riportare nel suo…
Le due big del circuito WTA sono state entrambe chiamate a una giornata per nulla…
Iga Swiatek ha subito il primo, vero, test del suo 2025 e ancora una volta…
Lorenzo Musetti, n.2 del seeding del torneo ATP 250 di Hong Kong,sconfigge agli ottavi il…
Matteo Arnaldi e Reilly Opelka hanno creato una sfida che si è decisa solo nei…