Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali del Challenger in Grecia a Hersonissos. Sconfitto ai quarti di finale in turco Kirkin in quasi due ore di gioco. Solida la prova di Cina che serve al 63% contro il 51% dell’avversario, ottima anche la percentuale di punti vinti […]
30 Lug 2024 15:58 - Extra
Kerber a una vittoria dalla zona medaglia, sfiderà Zheng ai quarti
di Diego Barbiani
Il tour d’addio di Angelique Kerber si aggiorna con una nuova puntata di grande spessore. La tedesca, pur sulla superficie a lei meno congeniale, sta disputando un torneo Olimpico maestoso e oggi contro la numero 16 del seeding Leylah Fernandez è arrivata una nuova prova di forza.
6-4 6-3 il punteggio per l’ex numero 1 del mondo per un successo maturato grazie all’esperienza e alla maggiore qualità nel gestire gli scambi delicati come nel coraggio di uscire dallo scambio aggredendo molto bene, lasciando spesso “sul posto” un’avversaria che ci ha capito davvero poco. I 14 anni di differenza non hanno pesato, anzi sono stati ribaltati dalla cattiveria agonistica di Kerber, decisa come non mai a non uscire dal campo coi rimpianti e che sta trasformando tutto in oro.
Per la canadese è una piccola-grande delusione, perché c’era la strada per lei per lottare per una medaglia e ancora deve vedersi rimandata non riuscendo a fare uno step in più come personalità, oggi purtroppo risultato determinante contro una giocatrice che credeva nell’impresa e lei, punto dopo punto, sembrava sempre più in affanno.
Kerber giocherà ora contro Zheng Qinwen, numero 6 del tabellone, che si è letteralmente salvata a un punto dalla sconfitta contro Emma Navarro. Grande delusione per la statunitense, che aveva ripreso per i capelli il primo set dove era indietro prima 3-5 nel parziale e poi 2-5 nel tie-break e nel secondo ha avuto la chance di servire per due volte per la vittoria. Sia sul 5-4 che sul 6-5, però, la risposta della cinese e un po’ di tensione hanno avuto la meglio e nel tie-break la finalista dell’ultimo Australian Open si è ripresa, dominando poi il set decisivo e chiudendo 6-7(7) 7-6(2) 6-1 in oltre tre ore di gioco.