ATP

ATP Roma: Napolitano lotta ma cede a Jarry, esce anche l’ultimo azzurro

Quel doppio fallo sulla palla break popolerà a lungo gli incubi di Stefano Napolitano. La sfida sul Grandstand con Nicolas Jarry, che dopo mezz’ora sembrava pressoché in archivio, si era invece riaperta: con grinta ed energia il ventinovenne biellese aveva da poco pareggiato il conto dei set. Ora, però, sull’uno pari nella frazione decisiva, si trovava a fronteggiare il terzo break point di un game interminabile. Aveva salvato bene i primi due, ma qui gli è bastato scomporsi un attimo per cedere la battuta.

È stato l’episodio che ha indirizzato l’incontro dal lato del numero 21 del seeding. Il quale, dopo aver dominato fino al 6-2 1-0 30-0, era stato costretto a subire la rimonta dell’azzurro, che aveva messo a segno l’immediato controbreak per poi strappargli di nuovo il servizio nel decimo gioco.

Sul più bello, però, Napolitano ha consegnato nelle mani di Jarry un break pesantissimo, e il cileno ha mantenuto il vantaggio fino al termine, pur dovendosi salvare da 0-40 nel sesto game. Un peccato, perché, dopo l’avvio negativo, Stefano era stato bravissimo a rimettere in piedi la partita, remando da fondo quando occorreva e cercando soluzioni alternative per frenare la potenza del rivale. Il livello del confronto è cresciuto nel terzo set, ma l’azzurro non è più riuscito a recuperare, finendo per arrendersi con il punteggio di 6-2 4-6 6-4. Jarry, che al secondo round aveva fermato Matteo Arnaldi, contenderà un posto nei quarti di finale al francese Alexandre Muller, partito dalle qualificazioni, che ha eliminato a sorpresa (3-6 6-3 6-2) il fresco vincitore del Master 1000 di Madrid, Andrey Rublev.

Gli Internazionali d’Italia perdono dunque anche l’ultimo tennista di casa in gara nei singolari. In assenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, e con un Lorenzo Musetti a mezzo servizio, la parte del leone l’hanno recitata le seconde (e persino terze) linee: assieme a Napolitano, n. 125 ATP, gli unici a ottenere due successi nel main draw sono stati Luciano Darderi (n. 54) e Francesco Passaro (addirittura n. 240). A loro vanno le meritate congratulazioni per un percorso comunque al di là delle aspettative.

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

18 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

20 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago