Rovescio ad una mano, è veramente la fine di un’era?

Era il lontano 23 agosto 1973 e in quel giorno di più di 50 anni fa l’Atp pubblicava la sua prima classifica “computerizzata”. Ve la vogliamo ricordare, perché fa un certo effetto rileggere quei nomi leggendari:

  1. Ilie Nastase
  2. Manolo Orantes
  3. Stan Smith
  4. Arthur Ashe
  5. Rod Laver
  6. Ken Rosewall
  7. John Newcombe
  8. Adriano Panatta (alé)
  9. Tom Okker
  10. Jimmy Connors

Bella vera? Quattro europei, compresi i primi due. Tre grandi australiani e tre americani.
Notate qualcosa di strano? No? Guardate bene… Vabbè allora ve lo diciamo noi. Tra i primi 10 c’è solo un giocatore con il rovescio bimane: il 21enne Jimmy Connors, peraltro all’ultimo posto di quella mitica Top Ten.

Mezzo secolo abbondante dopo, nella classifica uscita oggi non figura nessun tennista con il rovescio a una mano!

È successo infatti che con la finale raggiunta a Rotterdam – nonostante la sconfitta contro il nostro Jannik Sinner – de Minaur è entrato tra i primi dieci a spese di Tsitsipas che era appunto l’ultimo rappresentante di questa specie sempre più a rischio d’estinzione.

Ci sarebbe anche Dimitrov al numero 13 in effetti, ma anche dovesse tornare a fare una capatina in Top Ten il bulgaro non sembra in grado di poterci restare troppo a lungo. Punteremmo piuttosto su un ritorno di Tsitsipas in tempi brevi.

Resta il fatto che, al momento, di rovesci a una mano tra i primi dieci non ce n’è neanche l’ombra. Ed è appunto un evento storico, in quanto mai successo in precedenza nella storia del nostro sport.

Certo, senza tornare ai mitici tempi di McEnroe, Lendl, Becker e del meraviglioso Edberg, i lunghi domini di Sampras e Federer negli anni ’90 e 2000 hanno decisamente aiutato la statistica. Ma a parte queste leggende, ci siamo potuti godere anche negli ultimi 20 anni – quando s’era già capito che il rovescio bimane l’avrebbe presto o tardi fatta da padrone – rovesci a una mano bellissimi come quelli di Kuerten, Gaudio, Wawrinka e Thiem. E sicuramente ne dimentichiamo in maniera imperdonabile anche altri di molto belli.

E allora, per non correre ulteriori rischi, la facciamo corta e lo chiediamo direttamente a voi; qual è stato secondo voi il miglior rovescio a una mano della storia? Potrete indicare il più bello, il più efficace, il più fastidioso, il più caratteristico. Qualunque cosa. Sfogatevi!

Dalla stessa categoria