Si è allineato ai quarti di finale il tabellone del WTA 500 di Adelaide, a pochi giorni dal via dell’Australian Open. Elena Rybakina, malgrado la settimana piena di successi a Brisbane, non ha voluto rinunciare a presentarsi in South Australia: vincere fa sempre bene, soprattutto quando serve giocare avendo avuto diversi intoppi nella seconda parte del 2023, e in via teorica più punti si collezionano più si può gestire la pesante cambiale da -1300 che arriverà con lo Slam di Melbourne.
La numero 1 del seeding, impegnata nell’ultimo match in sessione serale, si è imposta 6-3 7-5 contro Cristina Bucsa e affronterà ora Ekaterina Alexandrova, che con un duplice 6-4 si è liberata della connazionale Veronika Kudermetova. Un risultato che potrebbe essere abbastanza significativo, per Aljona Ostapenko. La lettone, impostasi 6-4 5-7 6-4 contro Caroline Garcia, potrebbe aver colto il successo che le era sfuggito almeno altre due volte negli ultimi anni per riportarla in top-10 per la prima volta dal 23 settembre 2018.
Ostapenko, al prossimo turno, affronterà Marta Kostyuk, impostasi a sua volta 6-2 3-6 6-4 contro Taylor Townsend. L’unico dubbio è sulle condizioni di Aljona che ha sentito tirare il muscolo della coscia sinistra dopo un inizio anno abbastanza impegnativo in cui finora ha quasi sempre giocato tra singolare e doppio (ad Adelaide, lei e Lyudmyla Kichenok hanno ricevuto oggi un walkover a favore qualificandosi per la semifinale). Non aveva una faccia troppo contenta, a fine gara, soprattutto perché c’è uno Slam che comincia tra tre giorni, e dove avrà 430 punti in uscita dai quarti di finale ottenuti lo scorso anno: se è vero che al 99% ritroverà la top-10 nel prossimo aggiornamento della classifica di singolare, è anche vero che rischia di essere un passaggio molto breve.
Nella parte bassa ha fatto il suo esordio Jessica Pegula, numero 2 del seeding, che per la terza partita di fila del suo 2024 ha mostrato qualche incertezza di troppo e dopo la sconfitta contro Katie Boulter e una vittoria non facile contro Ajla Tomljanovic si è imposta soltanto 4-6 6-3 6-3 contro Bernarda Pera, in tabellone come lucky loser. Domani affronterà Anastasia Pavlyuchenkova, vittoriosa in rimonta contro Katerina Siniakova per 3-6 6-3 6-2. L’ultimo quarto di finale vedrà Daria Kasatkina opposta a Laura Siegemund, con la russa che ha recuperato da 5-7 0-4 30-40 per vincere 5-7 6-4 7-5 contro Anna Kalinskaya mentre la tedesca si è imposta 6-4 7-5 contro Ana Bogdan.
Risultati
[1] E. Rybakina b. [LL] C. Bucsa 6-3 7-5
E. Alexandrova b. [8] V. Kudermetova 6-4 6-4
M. Kostyuk b. [LL] T. Townsend 6-2 3-6 6-4
[6] A. Ostapenko b. C. Garcia 6-4 5-7 6-4
[SE] L. Siegemund b. [LL] A. Bogdan 6-4 7-5
D. Kasatkina b. A. Kalinskaya 5-7 6-4 7-5
[Q] A. Pavlyuchenkova b. K. Siniakova 3-6 6-3 6-2
[2] J. Pegula b. [LL] B. Pera 4-6 6-3 6-3
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…