Aljona Ostapenko centra la prima finale stagionale appena al secondo torneo disputato, fatto più unico che raro per una giocatrice abituata a partenze abbastanza lente e che già nel 2023, con i quarti di finale all’Australian Open, aveva un po’ sorpreso.
Stavolta la lettone, già reduce da un buon quarto di finale a Brisbane, si è spinta fino all’ultimo atto del WTA 500 di Adelaide, superando 6-2 7-6(3) un dimessa Ekaterina Alexandrova, forse anche vittima di qualche dolore dal punto di vista fisico per le tante volte in cui cercava di rilassare i muscoli e guardava un po’ sconsolata il suo angolo.
Dopo un primo set dominato, la numero 12 del mondo ha pasticciato un po’ all’inizio del secondo lasciando alla russa l’allungo per il 4-2. Alexandrova però non ha chiuso il set col servizio a disposizione, e Ostapenko è così rientrata pienamente in gioco e nel tie-break ha guidato il punteggio fino all’ultimo punto, ottenuto con un doppio fallo dell’avversaria.
La finale, la quindicesima della sua carriera, verrà disputata contro Daria Kasatkina, che ha potuto beneficiare di un secondo forfait a proprio favore dopo quello di Laura Siegemund nei quarti. La russa è arrivata infatti fino alla finale con il ritiro qualche ora prima del via di Jessica Pegula, che ha citato un virus gastrointestinale. Daria riesce così a confermare la finale (persa) del 2023, mettendo altri punti gratuiti in cascina.
Le due, Ostapenko e Kasatkina, si erano già trovate l’una contro l’altra in finale: era il torneo di Charleston del 2017, quando la russa si impose per 6-3 6-1.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…