ATP

Nadal sembra già rrrrrafa, Musetti comincia male

Un fantasma si aggira per l’Australia. Dopo aver battuto abbastanza facilmente Thiem, un altro che non sembra proprio vivo, Rafa Nadal ha concesso appena tre game a Jason Kubler. Certo, anche l’australiano non è certo tra quelli più in forma, visto che prima di costringere Karatsev alla resa l’ultima partita l’aveva fatta – ritirandosi, si nota una strana circolarità – contro Arnaldi allo US Open. Però è confortante vedere che il numero 672 del mondo, vincitore di 22 slam, ci crede. Sul suo cammino adesso c’è Jared Thompson, che ha approfittato di un altro forfait, quello di Humbert, prima magari di un vero e proprio match vintage contro Dimitrov. Ma come direbbe Rafa un passo alla volta. Le considerazioni sulla forma dello spagnolo sono premature e meglio vedere cosa succederà quando giocherà con un top 30 prima di azzardare qualsiasi considerazione ulteriore.

Tra l’Australia e l’estremo oriente c’è stato tanto tennis in questi primi giorni dell’anno e purtroppo Musetti ha iniziato come aveva finito, cioè non troppo bene. Contro Kotov non sarebbe proprio il caso di perdere, anche in un torneo di preparazione, soprattutto in questo modo abbastanza bislacco, senza mai essere davvero in partita. La sensazione è che Musetti sia in attesa di ricominciare per davvero, ma non pare un processo brevissimo, vedremo che riuscirà a combinare con Barazzutti.

In Australia c’era anche Djokovic, che ha lamentato un dolore al polso ma chi ci crede?, e pure Arnaldi, ancora in corsa a Brisbane, proprio dove c’è anche Nadal. La United Cup non ha dato grosse soddisfazioni ma ha svolto il suo compito, quello di preparare al grande appuntamento che ci aspetta tra una decina di giorni.

Insomma, si è ricominciato e naturalmente sappiamo tutti che gli occhi sono puntati su Sinner. L’altoatesino, come Alcaraz in fondo, consapevole del ruolo da prima donna ha deciso di farsi attendere. Li vedremo a Melbourne.

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

US Open: Sabalenka nuova campionessa, titolo Slam n.3

[2] A. Sabalenka b. [6] J. Pegula 6-4 6-2 Aryna Sabalenka ha scacciato i fantasmi…

4 ore ago

Sabalenka contro Pegula: finale tra le due più in forma del momento

La finale dello US Open 2024 vedrà di fronte Aryna Sabalenka e Jessica Pegula esattamente…

10 ore ago

Niente Sinner e Musetti a Bologna in Davis, i convocati di Volandri

Il Capitano dell’Italia, Filippo Volandri, ha diramato le convocazioniufficiali del quintetto azzurro che scenderà in…

16 ore ago

Sinner batte Draper e vola in finale agli Us Open contro Fritz

Jannik Sinner scrive un altro pezzo della sua fantastica storia in vetta al tennis mondiale,…

1 giorno ago

Sinner, guardati dagli amici… Jack Draper è uno serio

Alla fine, una pubblicità delle tante che lo vedono protagonista (dieci, venti, ma quante sono?)…

2 giorni ago

Muchova si ferma sul più bello: Pegula vola in finale contro Sabalenka

La seconda semifinale femminile dello US Open è stata una partita completamente a due volti,…

2 giorni ago