Australian Open

Azarenka e Ostapenko di nuovo contro, fuori Pegula

Le emozioni nella quinta giornata dell’Australian Open femminile sono durate fino all’una di notte, quando Victoria Azarenka ha chiuso in tre set contro Clara Tauson per qualificarsi al terzo turno dello Slam di Melbourne.

Partita molto equilibrata per due parziali, ben giocata dalla giovane danese che nel secondo parziale ha alzato la solidità da fondo campo e tratto molto di più al servizio per mandare in affanno la ex numero 1 del mondo, riemersa poi all’inizio del terzo set per concludere 6-4 3-6 6-2 e andare al terzo turno dove ritroverà Aljona Ostapenko. Anche la lettone si è un po’ complicata la vita, soprattutto perché dopo un primo parziale chiuso 6-0 in 19 minuti contro Ajla Tomljanovic ha ceduto il secondo per 6-3. Nel terzo c’è stato uno scambio di break e controbreak tra 1-1 e 3-2 e servizio per la numero 11 del seeding, bravissima a risalire da 15-40 sul 4-3 per portare in porto la partita 6-0 3-6 6-4.

Azarenka e Ostapenko si sono già affrontate tre volte, una di queste due settimane fa a Brisbane con la bielorussa impostasi 6-3 3-6 7-5 e, sempre per 7-5 al terzo, aveva vinto il penultimo precedente al torneo di Indian Wells del 2021 (3-6 6-3 7-5).

Tra le altre giocatrici più attese, giornata orribile per Jessica Pegula. La numero 5 del seeding viene eliminata dopo il netto 6-4 6-2 subito contro Clara Burel dove però, a pesare particolarmente sulla bilancia, sono i tantissimi errori di una giocatrice che non ha mai convinto in questo mese di gennaio. Oggi, dopo le fatiche tra United Cup e Adelaide, è arrivata la mazzata finale con un primo set dove non ha mai impattato bene la palla e sul 4-5 è franata in un game dove conduceva 40-15. Nel secondo parziale la statunitense è andata solo in peggiorando, con errori sempre più gravi e uno scoramento continuo. Bravissima Burel ad approfittarne per la miglior vittoria della carriera, e al prossimo turno troverà la connazionale Oceane Dodin, che ha superato Martina Trevisan con un doppio 6-4.

Vittoria abbastanza comoda per Zheng Qinwen, protagonista di un doppio 6-3 a Katie Boulter, mentre Sloane Stephens ha rimontato Daria Kasatkina imponendosi 4-6 6-3 6-3. Tutto facile per Elina Svitolina, numero 19 del seeding, che ha battuto Viktorija Tomova per 6-3 6-1. Sconfitta, infine, per la rientrante Emma Raducanu, battuta 6-4 4-6 6-4 contro Yafan Wang.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

17 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago