Il torneo WTA 250 di Hong Kong è tornato nel calendario WTA dopo ben cinque anni di stop. Nel sud-est asiatico c’erano ancora le indicazioni di Dayana Yastremska come campionessa uscente, avendo trionfato nell’ultima edizione del 2018, prima di una serie sfortunatissima di eventi tra le proteste violente nel paese che cancellarono l’edizione 2019 e poi la pandemia e tutti i problemi collegati all’organizzazione di eventi sportivi con le rigide restrizioni locali.
L’ucraina, in tabellone anche quest anno, ha perso all’esordio contro Mirra Andreeva, fermata poi oggi al secondo turno contro Leylah Fernandez (3-6 6-1 6-3) con la canadese che a sua volta aveva superato l’esordio approfittando del ritiro della numero 1 del seeding Victoria Azarenka sul punteggio di un set pari. Delle otto tenniste rimaste, ci sono soltanto due teste di serie che, per volere del sorteggio, si troveranno l’una contro l’altra: Martina Trevisan ed Elise Mertens.
L’azzurra, testa di serie numero 6, è giunta ai quarti di finale dopo la vittoria al primo turno contro Cristina Bucsa 7-5 6-2 e oggi nel match vinto 6-3 6-7(4) 6-3 contro Magdalena Frech. Un successo abbastanza faticoso ma che vale tanto da un punto di vista morale, tra le condizioni sempre non ideali di queste zone con un caldo afoso eccezionale e un’avversaria che a un certo punto era addirittura sul 30-40 in risposta, avanti 3-1 nel set decisivo. Recuperato quel game Trevisan ha saputo cambiare passo e concludere il match con cinque giochi consecutivi. Affronterà venerdì la belga Mertens, numero 3 del seeding, che ha superato 6-3 7-6(4) Sofya Lansere, proveniente dalle qualificazioni.
Negli altri risultati di giornata, c’è un nuovo successo di Linda Fruhvirtova che dopo un lungo periodo negativo e dopo essere precipitata fuori dalla top-100 ha ritrovato un po’ di continuità e oggi ha battuto la giovanissima Alina Korneeva (classe 2006, passata dalle qualificazioni) per 6-3 7-5. Sarà lei l’avversaria di Fernandez ai quarti. Altro buon risultato invece per Anastasia Pavlyuchenkova, che ha battuto 7-5 1-6 6-1 la numero 2 del seeding Beatriz Haddad Maia.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…