ATP

ATP Roma: anche Musetti e Sonego fuori

(18) L. Musetti b. (12) F. Tiafoe 5-7 6-4 6-3

Un Lorenzo Musetti quanto mai sul pezzo non dà scampo a Frances Tiafoe e raggiunge Jannik Sinner negli ottavi di finale degli Internazionali. Il match della Grand Stand Arena era stato interrotto ieri sera con il toscano avanti per 5-7 6-4 2-1 e servizio.

Oggi c’è stato molto meno equilibrio, il toscano è apparso subito ben più concentrato e determinato dello statunitense, falloso e ancora palesemente irritato dopo che ieri aveva richiesto a ripetizione, invano, lo stop per pioggia, fin dalle fasi conclusive del secondo parziale. L’arbitro l’aveva accontentato solo dopo che già da parecchio tempo il gioco era stato sospeso sugli altri campi, e quando l’azzurro – che aveva evitato distrazioni meteorologiche – si era procurato un break di vantaggio in avvio del terzo.

Alla gradita presenza sugli spalti di Lea Pericoli, oggi Musetti ha dominato i propri turni di battuta, tenendo i primi due a zero e il terzo a 15. Mancate tre chance di fila per un secondo break nel settimo game, poco dopo ha comunque strappato nuovamente il servizio al rivale, chiudendo sul 6-3 al secondo match point.

Al termine dell’ultimo punto, concluso con entrambi i contendenti nei pressi della rete, Big Foe ha dato in fretta e furia la mano all’avversario, è andato a raccogliere in un lampo le proprie cose e si è rapidamente defilato, senza salutare né degnare di uno sguardo il giudice di sedia.

Musetti affronterà nel secondo match della sessione serale Stefanos Tsitsipas, impostosi sull’altro azzurro Lorenzo Sonego.

(5) S. Tsitsipas b. L. Sonego 6-3 7-6(3)

Lorenzo Sonego si arrende a Stefanos Tsitsipas nella prosecuzione dell’incontro di terzo turno interrotto ieri sera per il maltempo. Il greco era andato al “riposo” avanti di un set e, alla ripresa odierna sul centrale, ha rischiato seriamente di dover prolungare i propri sforzi fino al parziale decisivo.

Merito del piemontese, dinamico e determinato, che gli ha reso la vita dura più che nel “primo tempo”. Alla fine Sonego ha ceduto il secondo solo di misura, dopo aver mancato due palle set, una sul 5-4 a un’altra sul 6-5, sempre sulla battuta dell’avversario. Bravo il n. 5 del mondo a giocare con attenzione i punti importanti e a infilare, dal 2-3 nel tie-break, cinque punti consecutivi che gli hanno regalato il successo.

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Sinner stringe i denti e batte Khachanov: è ai quarti. Alcaraz si salva al terzo

Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid…

18 minuti ago

Swiatek rimonta una Haddad Maia versione ‘all in’: Iga in semifinale

La notizia dal primo quarto di finale del WTA 1000 di Madrid è che Iga…

3 ore ago

BJK Cup Finals, nuovo format: l’Italia ai quarti, apre contro Giappone o Romania

Dopo tre anni la Billie Jean King Cup, la rinominata Fed Cup fino al 2019,…

6 ore ago

ATP Madrid: Sinner avanti col brivido con Kotov (highlights)

Jannik Sinner batte Kotov 6-2 7-5, recuperando un break nel secondo set, e approda agli…

10 ore ago

Ritiro o stringere i denti, cosa farà Sinner? L’anca preoccupa, ma lui…

Jannik Sinner vince una partita strana e di sofferenza con Pavel Kotov. Iniziata a botte…

10 ore ago

Sabalenka super contro Collins, ai quarti anche Rybakina. Fuori Gauff

Il big match della giornata femminile ha pienamente rispettato le attese e alla fine è…

19 ore ago