Djokovic, reduce dai problemi al gomito, batte non senza soffrire Dimitrov, avversario che l’ha impensierito di più nell’ultimo slam vinto in Australia: parte bene il bulgaro ottenendo il break nel primo gioco del match ma il serbo da quel momento alza il ritmo quanto basta per chiudere agevolmente il primo set, 6-3.
Sulla falsariga del finale del primo set, parte bene anche nel secondo e va avanti per 4-2: quando il match sembra ai titoli di coda, Dimitrov tira fuori un sussulto d’orgoglio, Djokovic forse pensava di averla già vinta e il bulgaro clamorosamente vince 4 game di fila allungando la contesa al terzo parziale.
Come spesso gli è capitato in questi anni a questo punto del match, la testa di serie numero 1 alza il livello e chiude, senza troppi fronzoli, 6-1 in risposta al terzo match point dopo 2 ore e 19 minuti: prestazione buona per il serbo nonostante il passaggio a vuoto che gli è costato il secondo parziale.
Per il campione uscente al prossimo turno ci sarà il vincente tra Norrie e Fucsovics: difficilmente non vedremo in campo Nole nei quarti di finale dove presumibilmente incontrerà Rune, in un match da non perdere.
Epilogo simile per Medvedev, che parte male andando sotto 3-0 contro Ruusuvuori, ma da quel momento inizia a giocare come sa e lascia 3 dei successivi quindici game al finlandese, chiudendo per 6-4 6-2 dopo un’ora e 28 minuti: agli ottavi di finale incontrerà Zapata.
Tsitsipas gioca giusto 2 game con Borges e chiude per 6-3 6-3 un match senza storia, già ben avviato nella giornata di ieri: domani affronterà Sonego, probabilmente sul campo centrale con il pubblico che cercherà di spingere il torinese all’impresa.
Male Fritz che cade rovinosamente contro Hanfmann: dopo una buona partenza, con il tedesco subito sotto 3-0, l’americano conquista 2 dei successivi 14 game e cade per 6-4 6-1 contro il numero 101 al mondo che domani affronterà Cecchinato in un match tra due giocatori molto in forma in questo periodo.
Vincono anche Popyrin con un doppio 7-5 su Safiullin, e Djere che, sopra di un set e di un break, sfrutta il ritiro di Garin e Cerundolo che di nuovo in rimonta al terzo set vince contro Barrere.
Sarà proprio l’argentino l’avversario di Sinner se stasera l’altoatesino farà il suo contro Shevchenko.
Terzo turno
[1] N. Djokovic b. [26] G. Dimitrov 6-3 4-6 6-1
M. Fucsovics vs [13] C. Norrie
[Q] A. Popyrin b. [Q] R. Safiullin 7-5 7-5
[7] H. Rune b. [WC] F. Fognini 6-4 6-2
[4] C. Ruud b. A. Bublik 6-1 4-6 7-6(0)
L. Djere b. C. Garin 6-3 2-1 rit.
[24] F. Cerundolo b. G. Barrere 6-7(0) 6-2 6-2
[LL] A. Shevchenko vs [8] J. Sinner
Secondo turno
M. Cecchinato b. [21] R. Bautista Agut 6-2 6-2
[Q] Y. Hanfmann b. [9] T. Fritz 6-4 6-1
D. Goffin vs [19] A. Zverev
[3] D. Medvedev b. E. Ruusuvuori 6-4 6-2
[5] S. Tsitsipas b. N. Borges 6-3 6-3
[12] F. Tiafoe b. [Q] D. Altmaier 3-6 7-5 6-3
[18] L. Musetti b. [WC] M. Arnaldi 6-4 6-4
[Q] F. Marozsan b. [32] J. Lehecka 4-6 6-1 7-6(2)
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…