È stata una versione veramente di alto livello quella che Petra Kvitova ha messo in campo in questi ultimi giorni a Eastbourne per prendersi il WTA 500 che aveva sfiorato nel 2011, perdendo in finale contro Marion Bartoli, poco prima del suo primo alloro a Wimbledon.
Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta e il sigillo di Doha dello scorso anno sembrava quasi ormai sbiadito, soprattutto perché in questo 2022 le soddisfazioni erano state pochissime.
Stavolta invece non solo tutto è filato liscio, ma tra semifinale e finale ha messo insieme due partite veramente importanti per battere in due set giocatrici che hanno dimostrato di poter far tanto bene sull’erba. Beatriz Haddad Maia, battuta ieri, è un po’ la sorpresa ma dopo due titoli consecutivi tra Nottingham e Birmingham poteva quasi sognare la clamorosa tripletta. Oggi invece, con un netto 6-3 6-2, la ceca si è presa il titolo battendo Aljona Ostapenko.
Una partita che si è da subito indirizzata a favore della giocatrice classe 1990, scappata avanti 3-0 e poi 4-1, tanto letale quanto in controllo degli scambi. Ostapenko non si è mai scossa, o almeno non riusciva oggi a contrastare l’irruento ed efficace gioco di attacco dell’avversaria. Lo scorso febbraio a Dubai Aljona si impose 5-7 7-5 7-6(9) con una partita veramente dura, lunga, piena di alti e bassi e con Kvitova sfortunatissima quando sul match point a favore il suo passante di rovescio è uscito appena largo. I precedenti, anche, parlavano di una sfida che poteva essere equilibrata (4-4) e invece è scesa in campo la Kvitova formato deluse. Le sue apparizioni, su questi livelli, sono forse più sporadiche di qualche tempo fa, ma quando capita è veramente uno spettacolo.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…