Tsonga annuncia il ritiro, il Roland Garros sarà il suo ultimo torneo

Jo-Wilfried Tsonga ha annunciato sui social che si ritirerà dal tennis al prossimo Roland Garros. Il francese farà l’annuncio ufficiale nel fine settimana in una conferenza stampa a Monte Carlo. A quasi 37 anni anni giunge così al termine la carriera di uno dei giocatori francesi più forti dell’Era Open: “È con grande emozione che annuncio oggi la mia decisione di chiudere la mia carriera al il prossimo Roland Garros”, si legge nel breve post pubblicato da Tsonga su Twitter.

Tsonga spegnerà 37 candeline il prossimo 17 aprile, nella sua carriera di altissimo livello ha raggiunto un best ranking da numero 5 ATP, collezionando 18 titoli. Negli Slam ha disputato sei semifinali, con il risultato più importante che resta la finale degli Australian Open 2008 persa contro Djokovic, il torneo che consacrò il francese al grande tennis. I trofei più prestigiosi nella sua bacheca sono invece i Masters 1000 vinti a Parigi-Bercy nel 2008 e a Toronto nel 2014, in quest’ultima occasione battendo uno dopo l’altro Djokovic, Murray e Federer.

Nonostante diversi problemi fisici, dovuti anche alla gestione non semplice di un fisico possente, Tsonga è stato per anni tra i top player, esprimendo un tennis potente e spettacolare allo stesso tempo: ha chiuso sei stagioni in top 10 e in tre occasioni ha partecipato alle ATP Finals, disputando la finale nel 2011 contro Federer. Nel suo palmares conta anche la Coppa Davis del 2017 e la medaglia d’argento in doppio con Michael Llodra alle Olimpiadi di Londra 2012. È stato inoltre uno dei pochi a battere più volte i Big Three: sei successi contro Federer e Djokovic, quattro contro Nadal e due contro Murray.

Dalla stessa categoria