Iga Swiatek col successo nel WTA 1000 di Miami completa 40 giorni incredibili.
Dopo Doha, dopo Indian Wells, la ventenne polacca mette in cassaforte il terzo titolo 1000 della stagione e certifica una volta di più perché sarà lei, lunedì prossimo, al comando della classifica mondiale.
Assieme a questo, però, ci sono anche numeri, dati e traguardi raggiunti che rendono ancor più merito alla dimensione di questo risultato.
1 – il nuovo ranking di Swiatek, ma è anche 1 inteso come “prima”, perché è la prima a vincere i primi tre tornei ‘1000’ della stagione nonché la prima a completare il Sunshine Double non ancora ventunenne.
2 – come il Sunshine Double, l’accoppiata Indian Wells/Miami, uno dei passaggi più difficili e provanti della stagione. 2 però anche come il numero di giocatici che prima di Swiatek erano riuscite a vincere almeno tre ‘1000’ consecutivi: Serena Williams nel 2013 (Miami, Madrid, Roma, Toronto) e Caroline Wozniacki nel 2010 (Montreal, Tokyo, Pechino).
3 – come i tornei ‘1000’ vinti consecutivamente, ma anche 3 come “terza” indicante la serie di vittorie consecutive a livello ‘1000’: 17. Swiatek ha agganciato Victoria Azarenka e segue ora soltanto Serena (a 26) e Wozniacki (a 28)
4 – come i game concessi nella finale, ma anche come il numero di giocatrici capaci di completare il Sunshine Double: Steffi Graf (1994 e 1996), Kim Clijsters (2005) e Victoria Azarenka (2016) prima di Swiatek (2022).
5 – come i break subiti in tutto il torneo a Miami. Dato particolare, nessuna giocatrice è poi riuscita a concretizzare il break tenendo il proprio servizio. Viktorija Golubic le strappò la battuta indietro 1-5 nel primo set ma perse il servizio per il 6-2 conclusivo; Madison Brengle le strappò la battuta sul 2-2 nel secondo set ma finì per subire quattro game consecutivi; Jessica Pegula le prese tre break tutti nel secondo set: dal 3-1 al 3-2, dal 4-2 al 4-3, dal 5-5 al 5-6.
6 – come i titoli vinti da Swiatek. L’ultima finale persa è stata anche la prima giocata, a Lugano nel 2019, contro Polona Hercog. Da allora vittoria al Roland Garros, Adelaide, Roma, Doha, Indian Wells e Miami.
7 – come il numero massimo di game concesso nelle sei partite a Miami, in semifinale contro Pegula.
8 – come il suo ranking nel lunedì della settimana di Doha, il 21 febbraio.
9 – come il numero di match consecutivi vinti senza concedere set. L’ultimo risale al primo parziale degli ottavi di Indian Wells, perso 4-6 contro Angelique Kerber.
10 – gli anni trascorsi dal successo a Miami di Agnieszka Radwanska che, come Iga Swiatek oggi, era guidata in panchina da Tomasz Wiktorowski.
12 – come le vittorie consecutive per ottenere il Sunshine Double.
13 – come le finali vinte in carriera da Swiatek su 14 disputate. L’unica sconfitta tra circuito ITF e WTA è proprio quella di Lugano del 2019.
17 – come il numero di vittorie consecutive, miglior striscia della carriera che continua ad allungarsi
20 – come il numero di game concessi da Swiatek alle sue avversarie, in tutto, nelle sei finali vinte. 5 a Sofia Kenin nella finale del Roland Garros, 4 a Belinda Bencic ad Adelaide, 0 a Karolina Pliskova a Roma, 2 ad Anett Kontaveit a Doha, 5 a Maria Sakkari a Indian Wells, 4 a Naomi Osaka a Miami.
24 – come le vittorie consecutive di Swiatek contro giocatrici fuori dalla top-35. L’ultima sconfitta risaliva proprio a Miami, un anno fa, al terzo turno contro Ana Konjuh.
26 – come il numero di game concessi a Miami. È la miglior serie da Martina Hingis quando si impose qui nel 2001 (21).
27 – come i break messi a segno nel torneo. Aveva cominciato Miami come la miglior giocatrice a livello WTA in risposta, ne esce con un vantaggio che si allargherà ulteriormente sulle altre.
3920 – il punteggio di Swiatek nella Race. Lo scorso anno, durante tutto il 2021, aveva raccolto 3786 punti. Il vantaggio attuale sulla seconda, Maria Sakkari, è di 2310 punti. Potrebbe anche saltare un torneo Slam e sarebbe comunque certa di rimanere avanti con anche un buon margine sul resto del gruppo.
6711 – il punteggio di Swiatek nel ranking. Diventerà numero 1 con un vantaggio sulla seconda, Barbora Krejcikova, di 1678 punti. Andata via Ashleigh Barty, arriva un’altra che vuole provare a rimanere lassù a lungo.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…