Featured

ATP Rio de Janeiro: Sonego sbatte ancora sul muro Kecmanovic

[Q] M. Kecmanovic b. [6] L. Sonego 7-5 6-4

Ancora una volta è Miomir Kecmanovic a sbarrare la strada di Lorenzo Sonego: il numero 21 del mondo viene eliminato agli ottavi del Rio Open dal serbo, che già lo aveva battuto al terzo turno degli Australian Open. Finisce 7-5 6-4 in un’ora e 40 per il numero 70 ATP, che evidentemente sa come dare fastidio all’italiano. Eppure la partenza di Sonego era stata incoraggiante: un parziale di 12 punti a 2 e un 3-0 che lasciava ben presagire. Invece all’improvviso si è spenta la luce, Kecmanovic ha preso il sopravvento mostrandosi più solido, ha recuperato il break di svantaggio e ne ha ottenuto un altro sul 5 pari andando poi a prendersi il parziale.

Nemmeno l’interruzione per pioggia di oltre un’ora – sull’1-1 del secondo set – ha cambiato le carte in tavola: alla ripresa del gioco il serbo ha allungato sul 3-1 e non ha mai rischiato nei propri turni di battuta, mentre Sonego ha dovuto faticare per non rendere il passivo ancora più pesante. Un’altra occasione sprecata per il piemontese, esattamente come a Melbourne, quando l’esclusione di Djokovic sembrava aprirgli buone chance per arrivare agli ottavi. Con le dovute proporzioni, l’opportunità era ghiotta anche a Rio, visto che il forfait di Casper Ruud ha lasciato la parte bassa del tabellone con una voragine importante.

A giocarsi un posto in semifinale saranno Kecmanovic e l’argentino Francisco Cerundolo, che ha battuto 6-3 6-2 il lucky loser Roberto Carballes Baena, in tabellone al posto del norvegese. Rinviato invece il debutto di Matteo Berrettini: la pioggia ha costretto gli organizzatori a spostare a quest’oggi il match del numero 1 italiano, impegnato contro il giocatore di casa Thiago Monteiro. Il vincitore dovrà tornare in campo poche ore dopo per disputare il proprio quarto di finale contro Carlos Alcaraz o Federico Delbonis, interrotti dal maltempo sul 5-4 e servizio in favore dello spagnolo nel primo set. Nella notte italiana, sul Campo 1, spazio anche a Fabio Fognini opposto a Federico Coria per un posto in semifinale.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

13 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

16 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

20 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago