Rafa Nadal non si ferma più. Dopo la vittoria agli Australian Open, il tennista spagnolo va a caccia del quarto titolo ad Acapulco, l’Open del Messico, sul cemento. In semifinale Nadal ha battuto, come a Melbourne, Daniil Medvedev, fresco numero uno del mondo.
Punteggio netto, ma frutto di un match molto combattuto e con molte palle break annullate, per il nativo di Manacor che ha chiuso con un doppio 6-3. Il 35enne, in questo primo scampolo di stagione, è stato perfetto: 14 vittorie su altrettanti incontri. «Ho giocato alcuni punti incredibili sulle palle break», ha confessato Nadal al termine del match con il russo. «Il secondo set è stato molto emozionante. Daniil stava giocando molto aggressivo con diversi drop shot e colpi vincenti. E’ stato molto difficile batterlo».
Ora in finale lo attende la sfida contro Norrie che ha battuto, a sorpresa, il greco Tsitsipas. Il tennista britannico, numero 12 delle classifiche Atp, sta attraversando un ottimo periodo di forma e nel 2022 ha già vinto il torneo di Delray Beach, appena una settimana fa. Nadal ha vinto tutti e tre i precedenti, tutti risalenti al 2021, agli Australian Open, a Barcellona e al Roland Garros.
«Il suo livello di tennis è veramente alto», ha detto Nadal in conferenza stampa. «E’ migliorato molto all’inizio dell’anno scorso, e quest’anno continua a crescere. Sarà una grande sfida. E’ la finale di un torneo 500 e qui ad Acapulco non potevo che aspettarmi un avversario temibile». Nadal insegue il suo quarto titolo in Messico anche se i primi due, nel 2005 e nel 2013, sono arrivati quando si giocava sulla terra rossa. L’ultima vittoria, quella del 2020, è arrivata invece già con il cambio di superficie
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…