Lutto nel tennis, morto Manolo Santana, leggenda spagnola

Si è spento a Marbella Manolo Santana, ex tennista leggenda dello sport spagnolo. 83 anni, Santana, era da qualche tempo malato ed è scomparso nella mattinata nella sua abitazione.

Fu uno dei primi protagonisti assoluti della racchetta spagnola negli anni 60’, quando complessivamente vinse 72 tornei tra il dilettantismo e l’inizio dell’era Open.Top 10 ininterrottamente tra il 1961 e il 1967, Santana diventò anche il n°1 del mondo nel 1966. Vincitore di 4 titoli in singolare nei tornei dello slam; due in particolare sono più “vicini” anche all’Italia in quanto conquistati al Roland Garros 1961 e 1964 contro Nicola Pietrangeli.

Santana però riuscì a vincere uno slam anche a US Open, nella sua versione di Forest Hills del 1965 e a Wimbledon nel 1966. Per lui quindi si completarono ¾ di Carreer Grand Slam. Non partecipò mai all’Australian Open, come era del resto piuttosto comune per i tennisti europei e non solo in quegli anni. Tra gli altri trionfi, da ricordare anche la medaglia d’oro ai giochi Olimpici di Città del Messico 1968.

Dalla stessa categoria